Viste Navigazione

Evento Viste Navigazione

Oggi

Apertura di Libriamoci 2018: ricordo di Arrigo Petacco

Saluti istituzionali Pierluigi Peracchini, Sindaco Paolo Asti, Assessore alla Cultura Apertura di Libriamoci 2018 con intitolazione ufficiale della sala di lettura della Biblioteca Beghi a Louis Braille e presentazione del percorso per ciechi e ipovedenti della biblioteca. Partecipano Arturo Vivaldi, Presidente regionale UICI, Lidia Schichter, Delegata per UICI Liguria ai controlli e progetti relativi all’accessibilità,…

Susanna Raule, Il commissario Sensi per le vie “di” Spezia

Libriamoci Off - Libreria Contrappunto Conversazione con Susanna Raule, autrice delle avventure del Commissario Sensi. Il commissario Ermanno Sensi non è il classico poliziotto. Con gli occhiali scuri perennemente calati sul naso e un look gothic-dark vagamente minaccioso, di classico non ha proprio nulla, e anche il suo stile investigativo lascia alquanto a desiderare. Anzi,…

Sergio Guastini, Dentro i libri c’è tutto … anche quello che non c’è

Sergio Guastini libraio ramingo, di ritorno da Samarcanda nell'Uzbechistan, conduce un'animazione letteraria con 84 libri, letti da Marco Polo, suo babbo e suo zio Matteo, nel suo viaggio fino a Ciampaluc, l 'odierna Pechino. Al suo ritorno racconta le curiosita' viste ... porta il libro piu' grande del mondo ... il libro di sabbia ...…

Proiezione del film Wonder, di Stephen Chbosky

Interpretato dal giovane ma già bravissimo Jacob Tremblay nei panni del protagonista e da due star come Julia Roberts e Owen Wilson in quelli dei genitori. Il piccolo Augustus, sofferente di una terribile malattia che gli deforma il viso, deve affrontare una prova difficile: il primo giorno di scuola, cioè il giudizio dei coetanei. Ma…

Anna Maria Monteverdi, Memoria, maschera e macchina nel teatro di Robert Lepage (Meltemi, 2018)

Memoria, maschera e macchina sono termini interscambiabili nel teatro di Robert Lepage, regista e interprete teatrale franco-canadese considerato tra i più grandi autori della scena contemporanea che usa i nuovi media; se la sua drammaturgia scava l’io del personaggio portando alla luce un vero e proprio arsenale di memorie personali e collettive, la macchina scenica…

Patrick Trentini, A volte corro piano (Reverdito, 2018)

Nessuno aveva mai pensato di scrivere un libro sui legami tra la musica e la corsa. Finché uno scrittore - che di mestiere fa il pianista ma che, per passione, è atleta da allenamento quotidiano - ha compreso quanto siano simili, complementari e meravigliosamente affini le arti e la pratica sportiva. È nato così un…

Il fondamentale ruolo dei Vigili del Fuoco nella salvaguardia e nel recupero dei Beni Culturali in occasione di calamità naturali

Incontro con i due autori del libro “Il Corpo Nazionale Italiano dei Vigili del Fuoco”, Marco Cavriani, Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco della Sicilia, e Piero Cimbolli Spagnesi, docente dell’Università La Sapienza di Roma Partecipa Luciano Bruccini, Presidente provinciale dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, Sezione della Spezia Per gli studenti delle scuole superiori Necessaria…

Sergio Guastini, il Caccalibri

Il Caccalibri è uno spettacolo letterario composto da dodici libri che parlano tutti dell'innominabile. Di che colore è la cacca? Perché gli adulti preferiscono non parlarne? E' vero che gli scarabei stercorari la mangiano? Serve per costruire anche case ? Non manca l'introvabile Corso di pipì per principianti. Del resto si sapeva che  dentro i…

Valerio Valentini, Gli 80 di Camporammaglia (Laterza, 2018)

  Camporammaglia è un paese dell’entroterra abruzzese, a 800 metri d’altezza. Ci vivono, in una orgogliosa e disperata indifferenza rispetto al resto dell’universo, più o meno ottanta persone, tutte con gli stessi due o tre cognomi. Il terremoto, nella primavera del 2009, arriva a sconvolgere quell’intricato garbuglio di relazioni che da sempre tiene uniti gli…

Francesco Recami, La clinica Riposo & pace, commedia nera n. 2 (Sellerio, 2018)

Una parodia fantastica e feroce, che mette alla berlina la medicalizzazione del disagio quotidiano, l’ipocrita rivalutazione dei valori dell’essere anziani, la buona morte, i falsi affetti familiari. Un altro tassello della serie «Commedia nera» con cui Francesco Recami prende a bersaglio della sua comicità i paradossi sociali più evidenti e più fastidiosi dell’epoca. Presenta Gabriella…

Marco Ursano, Edelweiss (MdS, 2018)

Libriamoci Off - Libreria Booklet Qual è il legame tra una ragazzina scampata alla guerra che vive di espedienti ed uno spietato mercenario a fine carriera? E qual è il terribile segreto che si cela in una casa di riposo per ricchi signori nella campagna toscana? Quali sono le storie e le avventure che si…

Marco Ursano, Edelweiss (MdS, 2018)

Libriamoci Off - Libreria Booklet Qual è il legame tra una ragazzina scampata alla guerra che vive di espedienti ed uno spietato mercenario a fine carriera? E qual è il terribile segreto che si cela in una casa di riposo per ricchi signori nella campagna toscana? Quali sono le storie e le avventure che si…

Proiezione del film Assassinio sull’Orient Express, di Sidney Lumet

Assassinio sull'Orient Express (Murder on the Orient Express) è un film del 1974 diretto da Sidney Lumet, tratto dall'omonimo romanzo di Agatha Christie. Il protagonista (Poirot) è interpretato da Albert Finney.   Nel 1930 a Long Island viene rapita la piccola Daisy e, una volta pagato il riscatto, viene trovata morta. La madre, Sonia Armstrong,…

Stefano Tofani, Fiori a rovescio (Nutrimenti, 2018)

Libriamoci Off - Liberia Liberi Tutti Come saltare gli ostacoli della vita, alti o bassi che siano, Enrico Toccafondi ha dovuto impararlo presto. Tetraplegico sin dalla nascita, Enrico sembra essere rimasto l’unico a Cuzzole, un vivace paesino della provincia toscana, capace ancora di sorridere. Se a lui “bastava che funzionassero a dovere testa e cuore”,…

Il fumetto e l’economia del dono a cura di Associazione Mammaiuto

Il fumetto e l'economia del dono a cura di Associazione Mammaiuto (collettivo di giovani autori spezzini di fumetti)  Mammaiuto è un’associazione formata da un collettivo di autori. Il suo primo scopo è fare fumetti per il piacere di farli. Il secondo è raggiungere i lettori direttamente, eliminando la presenza di intermediari: tutte le storie, le…

Inaugurazione di Libriamoci

INAUGURAZIONE di Libriamoci 2019 Partecipano Pierluigi Peracchini, Sindaco della Spezia Massimiliano Curletto, Direttore dei Servizi Culturali Roberta Correggi, Funzionario Responsabile del Sistema Bibliotecario Urbano

Giampaolo Simi, I giorni del giudizio (Sellerio, 2019)

La sera del 23 luglio nella tenuta della Falconaia, vicino Lucca, viene trucidata Esther Bonarrigo, 42 anni, moglie dell’imprenditore Daniel; insieme hanno creato la catena di italian food «Il Magnifico», 127 ristoranti in tutto il mondo. Una coltellata alla gola, una sola, precisa e mortale come in un’esecuzione. La villa deserta, il personale in libertà.…

Le storie sono metafore della vita: sei pronto per raccontare la tua? A cura di Pietro Vaghi

Incontro sulle tematiche della comunicazione, sull'importanza della scrittura nella formazione e nella crescita dei ragazzi. Incontro con Pietro Vaghi sulle tematiche della comunicazione e sull’importanza della scrittura nella formazione e nella crescita dei ragazzi, dedicato agli alunni del primo biennio delle scuole superiori. Autore del libro “Scritto sulla mia pelle” (Salani & Tea ed., 2015),…

Tanti popoli in una ricetta, laboratorio didattico a cura di Artemisia Servizi Culturali

Laboratorio didattico a cura di Artemisia Servizi Culturali Il cibo è uno degli elementi che maggiormente caratterizza l'identità di un popolo. Analizzeremo ingredienti comunemente usati per i piatti tipici di alcuni Paesi e scopriremo come questi ingredienti abbiano travalicato i confini e siano già entrati a far parte della nostra cultura e viceversa, in un…

Marco Ferrari, Rosalia Montmasson, l’angelo dei Mille (Mondadori, 2019)

Soprannominata «l’Angelo dei Mille» per la dedizione verso i feriti, Rosalia Montmasson è l’unica donna tra i garibaldini sbarcati a Marsala l’11 maggio 1860. Nata in un paesino dell’Alta Savoia, di famiglia molto semplice, incontra Francesco Crispi a Marsiglia nel 1849 e lo segue nel suo esilio di città in città: prima Torino, poi Parigi…

Dalle guerre di religione alle guerre contro la religione: sangue, infamie e guerre asimmetriche alle radici cristiane dell’Europa, a cura di Alberto Leoni

Dalle guerre di religione alle guerre contro la religione: sangue, infamie e guerre asimmetriche alle radici cristiane dell’Europa a cura di Alberto Leoni, autore del volume Storie delle guerre di religione, dai Catari ai totalitarismi (Ares 2018) Le guerre di religione del XVI e XVII secolo tra cattolici e protestanti sono, ancora oggi, un argomento…

Trasformazione del Sistema Bibliotecario Urbano, La Spezia, 2013-2019, mostra fotografica di Enrico Amici

Il lavoro riguarda la trasformazione delle sedi del Sistema Bibliotecario Urbano: Biblioteca Civica “P. M. Beghi”, Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso” e Biblioteca Civica “U. Mazzini” negli ultimi cinque anni. La campagna fotografica, attenta alle declinazioni del linguaggio fotografico che caratterizzano le più importanti esperienze di questo tipo sul territorio nazionale, ha preso in esame…

Pino Boero, Walter Fochesato, A föa du bestentu, fiabe liguri (Chinaski, 2018)

Pino Boero e Walter Fochesato presentano il libro A föa du bestentu, fiabe liguri (Chinaski Edizioni) In collaborazione con l'Associazione culturale Circolo La Sprugola ed il Gruppo dialettale La n’è mai tròpo tàrdio, della Compagnia Tetrale Il Palcoscenico. E' un mondo ricco e variegato quello delle fiabe della Liguria, che i due autori raccolgono in…

Stefania Rossi, La mente dietro la fame (Toscana Book, 2019)

Gli obiettivi che ci proponiamo: acquisire uno stile di vita sano e un benessere psico-fisico autentico, creare un rapporto di fiducia e di rispetto di noi stessi, tramite padronanza e consapevolezza, eliminare gli schemi di pensiero negativi e i meccanismi distruttivi di autosabotaggio, liberarci dalla schiavitù di pensare costantemente al cibo e alle diete e…

Fiabe e sapori, cibi in racconto, lettura e laboratorio a cura di Sonia Austi, Anna Vaccaro, Isabella Braibanti, Associazione Aidea La Spezia

Il cibo abbonda nelle fiabe: casette di marzapane, mele avvelenate, briciole di pane, zuppa di sassi, pranzi sontuosi… Ricostruiamo insieme questa storia attraverso alcune fiabe tradizionali e moderne e poi inventiamo con la pasta di sale tanti piatti magici, per nutrire la nostra fame… di fantasia. Per bambini dai 6 ai 10 anni Necessaria prenotazione…

Corrado Pelagotti, Tempo da lupi (Fanucci, 2019)

Su una campagna senese insolitamente cupa e tenebrosa, lontanissima dalle immagini iconiche e perfette da cartolina, scende una pioggia torrenziale. È un tempo da lupi, adatto ai predatori, quello in cui, nel piccolo comune di Pontebosio, si incrociano i destini di tre individui: un assassino che si muove nell’oscurità con il preciso scopo di uccidere,…

Alberto Scaramuccia, Arsenale (Cinque Terre, 2019)

L’autore intende celebrare i centocinquant’anni dell’Arsenale Militare Marittimo (inaugurato il 28 agosto 1869) affrontando due questioni cruciali per la storia della città della Spezia: lo stabilimento voluto da Domenico Chiodo impedì uno sviluppo turistico del territorio, che per l’avvento dell’impianto della Marina fu indirizzato verso il militare? E poi: come fu che la collocazione iniziale…

David Bellatalla, Alla ricerca dell’io sottile, i mille volti dello Sciamano (Montura Editing, 2019)

A seguito del successo del diario di Eugenio Ghersi “Sull’altopiano dell’Io sottile”, ora l’antropologo David Bellatalla, “padre” del progetto di solidarietà “Una Ger per tutti” ad Ulan Bator (Mongolia), ci affascina con un nuovo lavoro dedicato ad uno dei temi più intriganti: lo sciamanesimo. Lo sciamanesimo è di per sé l’irrazionale per eccellenza, un territorio…

Sabrina Mugnos, Vulcani, così il pianeta cambia pelle (Hoepli, 2019)

I vulcani creano e i vulcani distruggono. Muovendosi attraverso questa seducente dualità, l'autrice illustra l'unico fenomeno geologico in grado di cancellare o devastare terre nel giro di poche ore, ma anche di edificarle dal nulla, oltre che di rigenerarle rendendole feconde con i prodotti eruttivi. La loro natura è legata alla collocazione geografica, che a…

Franco Manzitti, Cronaca di un crollo annunciato (Piemme, 2019)

«Potevo esserci anch'io». Quanti di noi si sono fatti sgomenti questa domanda dopo le 11.36 del 14 agosto 2018? Il Ponte Morandi non era solo "il ponte levatoio" di Genova, ma l'accesso alla riviera, alle vacanze, agli affari del porto e della zona industriale. Per questo la tragedia poteva essere ancora più immane. Se non…

Fabrizio Altieri, La balena in scatola (Lapis, 2019)

L’estate di Fabio e del suo amico Sandrino scorre tranquilla tra chiacchiere e scaramucce con il bulletto Adolfo. Ma un fatto incredibile e inatteso la renderà speciale e indimenticabile: in città arriva uno strano TIR con dentro un balenottero morto, in mostra e a pagamento. Insieme ai suoi amici, Fabio scoprirà che in realtà il…

Un mare di rispetto, laboratorio didattico a cura di Artemisia Servizi Culturali

Conoscere il mare e le sue creature è il primo passo per diventare cittadini consapevoli e rispettosi dell'ambiente che ci circonda. Col supporto di libri e pubblicazioni sull'ecosistema marino adatti a bambini della scuola primaria, l'operatore didattico presenterà la ricchezza del nostro mare nelle sue molteplici forme viventi. Immagini e racconti aiuteranno i bambini a…

Andrea Tagliapietra, Filosofia dei cartoni animati (Bollati Boringhieri, 2019)

Mirabolanti invenzioni visive che catturano il nostro sguardo adulto con lo stesso magnetismo che ci rapiva da piccoli. Qualsiasi spettatore concorderebbe con tale definizione dei cartoni animati. Ma che cosa stiamo guardando quando scorrono davanti a noi? E a quale forma di esperienza possiamo accedere attraverso questi eventi sensoriali, rispetto al cinema dal vero? Se…

Barbara Baldi, Lucenera (Oblomov, 2017) e Ada (Oblomov, 2018)

Il tempo scorre nella Contea di Nottinghamshire, le stagioni si inseguono, anche quelle della vita. Con la morte della Contessa, Clara eredita l'intera tenuta e la sorella, contrariata, il patrimonio in denaro. Le sorelle si separano. Clara abbandona gli abiti signorili per indossare quelli da lavoro, decisa a risollevare le sorti della tenuta che cade…

Alessandro Rivali, Ho cercato di scrivere Paradiso, Ezra Pound nelle parole della figlia, conversazioni con Mary de Rachewiltz (Mondadori, 2018)

Alessandro Rivali ha incontrato la figlia di Ezra Pound, Mary de Rachewiltz, nel castello di Brunnenburg, dove lei andò ad abitare nel dopoguerra, mentre il padre era detenuto nel manicomio criminale St. Elizabeths di Washington, accusato di tradimento dal governo americano. Proprio il castello avrebbe dovuto rappresentare un luogo dello spirito, una sorta di EzUversity.…

Alessandro D’Avenia, L’appello: a che serve la scuola?

INAUGURAZIONE di Libriamoci 2021 Introduce Alessandro Maggi Interviene Pierluigi Peracchini, Sindaco della Spezia A seguire: Alessandro D’Avenia, L’appello: a che serve la scuola? E se l’appello non fosse un semplice elenco? Se pronunciare un nome significasse far esistere un po’ di più chi lo porta? Allora la risposta “presente!” conterrebbe il segreto per un’adesione coraggiosa…

Bepi Vigna, Nathan Never. Tre passi nel domani (Sergio Bonelli, 2021)

Nathan Never compie trent’anni. La nuova edizione del volume speciale, con tre storie di Michele Medda, Antonio Serra e Bepi Vigna, pubblicato per la prima volta in occasione del ventennale del personaggio torna ora disponibile come prima tappa nei festeggiamenti. Presenta Ivan Mirenda   PRENOTA IL TUO POSTO

Anna Benvenuti, Ancora tutto da imparare (Ares, 2021)

Un romanzo delicato, dedicato a chi sbaglia, a chi inciampa, ma, soprattutto, a chi non ha paura di mettere in discussione i propri punti di riferimento, i propri concetti, talvolta idealizzati, come l’amore e, persino, se stessi per arrivare a scoprire, finalmente, quale sia la verità di cui siamo fatti. Presenta Maria Grazia Simeone  …

Marco Malvaldi, Bolle di sapone (Sellerio, 2021)

Finalmente di nuovo in azione i vecchietti e il Barrista Massimo con un intrigo dai risvolti inattesi. Marco Malvaldi non delude i suoi lettori abituati alla formula che unisce umorismo e suspense. Eppure sorprende con questo romanzo che tocca assai da vicino i temi drammatici del momento, dalla pandemia ai risvolti socioeconomici che hanno travolto…

Enrico Bertozzi, Continuavano a chiamarlo … fumetto

Nell’immaginario collettivo la parola fumetto rimanda a concetti di leggerezza e frivolezza. In realtà il fumetto è letteratura a tutti gli effetti. Durante l’incontro Enrico Bertozzi, direttore della Scuola Chiavarese del Fumetto, guiderà gli studenti alla scoperta degli aspetti narrativi del fumetto e fornirà loro una spiegazione su quello che vuole dire fare il mestiere…

Enrico Bertozzi, Continuavano a chiamarlo … fumetto

Nell’immaginario collettivo la parola fumetto rimanda a concetti di leggerezza e frivolezza. In realtà il fumetto è letteratura a tutti gli effetti. Durante l’incontro Enrico Bertozzi, direttore della Scuola Chiavarese del Fumetto, guiderà gli studenti alla scoperta degli aspetti narrativi del fumetto e fornirà loro una spiegazione su quello che vuole dire fare il mestiere…

Simona Baldelli, Alfonsina e la strada (Sellerio, 2021)

Il romanzo di Alfonsina Strada, la storia e le avventure della ciclista che per prima sfidò il maschilismo sportivo partecipando, unica donna, al Giro d’Italia del 1924. Vera e propria pioniera della parificazione tra sport maschile e femminile. Presenta Marco Magi   PRENOTA IL TUO POSTO

Marco Buticchi, Il mare dei fuochi (Longanesi, 2021)

Tra inquietanti sparizioni e pericolosi legami che coinvolgono la malavita organizzata, apparati deviati dello Stato, terrorismo internazionale e finanzieri dai pochi scrupoli, l’Autore offre una versione alternativa e incredibilmente verosimile di quarant’anni di storia italiana. Presenta Angelo Ciccio Delsanto   Segui l’evento anche in Diretta Streaming sulle nostre pagine social.   PRENOTA IL TUO POSTO

Nel buio ci vedo con le orecchie

Laboratorio didattico a cura di Sara Donati in collaborazione con La Città dei Bambini - Ludoteca civica Lettura animata seguita dal laboratorio artistico-espressivo con il teatro delle ombre. Bambini 4-6 anni   PRENOTA IL TUO POSTO

Lorena Canottiere, Salvo imprevisti (Oblomov, 2019)

Katherine continua a parlare con l’amato fratello, scomparso da poco. Anche Liam parla alla donna che lo ha lasciato come fosse ancora lì. Marzia invece non parla con nessuno. Rocio osserva. Dalle sue telecamere. Presenta Filippo Conte   PRENOTA IL TUO POSTO

Andrea Corigliano, Cambiamento climatico: conoscere per agire

Partendo dalle evidenze scientifiche pubblicate nell’ultimo rapporto IPCC che attestano la rapidità con cui è variato il clima negli ultimi decenni, si spiegheranno quali sono i processi fisici che hanno determinato questo cambiamento e quali sono gli scenari futuri previsti, a seconda dell’impegno che i paesi del mondo e che noi, nel nostro piccolo, possiamo…

Persio Tincani, Come un solco nel mare (GM Libri, 2020)

Vite, amori, gioie e dolori nel borgo di San Terenzo con Giobatta, Riccardo, la zia Luisa, Gioacchino, la Maddalena, il Maggiore, Gino di Spezia, il Tedesco, il Maresciallo. Presenta Laura Ivani   PRENOTA IL TUO POSTO

Alla ricerca della poesia nascosta

Laboratorio didattico in collaborazione con La Città dei Bambini - Ludoteca civica Laboratorio esperienziale con il metodo del Caviardage. Bambini 7-9 anni   PRENOTA IL TUO POSTO

Benedetta Craveri, La contessa Virginia Verasis di Castiglione (Adelphi, 2021)

Legata alla Spezia da parte paterna, anticonformista e libera, bella e spregiudicata, la Contessa Virginia Verasis di Castiglione è stata un personaggio chiave del Risorgimento. Benedetta Craveri la racconta attraverso un’attenta analisi supportata da fonti inedite. Saluti di Annalisa Tacoli. Presenta Marzia Ratti   PRENOTA IL TUO POSTO

Gennaro Sangiuliano, Reagan. Il presidente che cambiò la politica americana (Mondadori, 2021)

Dopo i brillanti saggi dedicati a Putin, Hillary Clinton, Trump e Xi Jimping, ecco la biografia dettagliata e avvincente, ricca di informazioni, notizie e aneddoti del presidente americano artefice, sul piano ideologico e culturale, della ‘rivoluzione conservatrice’ e antistatalista che ha caratterizzato gli ultimi decenni del secolo breve. Presenta Filippo Paganini   L'autore interverrà in…

Guido Tonelli, Tempo. Il sogno di uccidere Chrónos
Lectio Magistralis

Esiste un tempo delle grandi distanze cosmiche. Esiste un tempo dell’esperienza, scandito dalla memoria e dal desiderio. Esiste un tempo del battito cardiaco. Chrónos è un mistero e non solo per i fisici. Guido Tonelli ci conduce lungo la tortuosa via d’accesso alla comprensione di mondi dominati da effetti relativistici, dove esiste un futuro che…

Alessandro Rivali, La terra di Caino (Mondadori, 2021)

Il libro si impone per l’identità forte della sua struttura e per le articolazioni di una narrazione lirica condotta attorno all’emblematica figura di un protagonista: Caino. Un nome che rivela la forte nostalgia di un paradiso perduto, nell’apparizione dei «molti colori del male» che segnano il nostro essere nel mondo. Tra i molti luoghi in…

L’albero delle lingue

Laboratorio progetto “Mamma Lingua. Storie per tutti, nessuno escluso” in collaborazione con La Città dei Bambini – Ludoteca civica   PRENOTA IL TUO POSTO

Sara Colaone, Evase dall’harem (Oblomov, 2021)

Costantinopoli,1906. Zennur e Nuryé, figlie di un dignitario dell’Impero Ottomano, non sopportano più la vita segregata dell’harem. Vogliono sottrarsi a un matrimonio combinato e conquistare la libertà di decidere della propria vita. Una fuga rocambolesca da Istanbul a Parigi sull’Orient-Express. Presenta Daniele Pignatelli   PRENOTA IL TUO POSTO

Massimo Ansaldo, Qualcosa da tacere (Fratelli Frilli, 2020)

Introduce Angelo Ciccio Delsanto.   L'ultimo libro di Massimo Ansaldo “Qualcosa da tacere” (Fratelli Frilli) ci racconta una Genova definita da uno dei protagonisti impalpabile e perennemente distratta, dove la famiglia Sperlinghi viene sconvolta dallo stupro della figlia minore Michelle. Il padre, l’ingegner Giorgio, erede di una delle dinastie più influenti e facoltose della città,…

Piero Dorfles, Le palline di zucchero della Fata Turchina

Ha centoquarant’anni ma è ancora uno dei romanzi più letti. La sua attualità è dovuta al fatto che racconta una storia universale, piena di archetipi del comportamento umano, di riferimenti ai riti di passaggio delle fiabe, di allegorie dei processi di maturazione. Piero Dorfles recita e commenta Le avventure di Pinocchio ripercorrendone i temi principali…

Emanuele Trevi, Due vite (Neri Pozza, 2020)

Introduce Alessandro Maggi. Dialogano con l’Autore, collegato da remoto, Stefano Petrocchi, Direttore della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci – Membro del Comitato di gestione del Premio Strega e Laura Lepri, Editor – Direttrice del Circolo dei lettori di Milano. Vincitore del Premio Strega 2021, Trevi ci consegna il ritratto commovente, tenero ed estremamente vivido, di…

Free

Anteprima Libriamoci

MEDIATECA Regionale Ligure “Sergio Fregoso” Via Firenze 37, La Spezia, Italia

Matteo NUCCI
Presentazione del libro “Sono difficili le cose belle".
HarperCollins Italia, 2022.
Presenta Francesca Domenici Dialoga con l’autore Alice Fiorentini.
A cura di Tea for Books Circolo di lettura.

Sabrina MUGNOS

MEDIATECA Regionale Ligure “Sergio Fregoso” Via Firenze 37, La Spezia, Italia

“Terra inquieta. Scopriamo come e perché vulcani e terremoti scuotono e rimodellano il nostro pianeta.”
Presentazione dei libri
“Terra inquieta. Il fenomeno sismico in Italia” Hoepli, 2022 e “Vulcani. Così il pianeta cambia pelle” Hoepli, 2019.

L’evento è aperto a tutta la Cittadinanza.

Annalisa CONSOLO

MEDIATECA Regionale Ligure “Sergio Fregoso” Via Firenze 37, La Spezia, Italia

Presentazione del libro
“Etty Hillesum. Il coraggio della scrittura” Ares, 2022.
Presenta Patrizia Gallotti

Letture per bambini

MEDIATECA Regionale Ligure “Sergio Fregoso” Via Firenze 37, La Spezia, Italia

Letture animate con burattini
“Il mago dei colori”
Letture animate con burattini di racconti didattici tratti dai libri “Le storie di topo Tobia” e “Il mago dei colori” per trasmettere insegnamenti, valori e imparare a colori. È questa la ricetta, una formula perfetta, perché senza divertimento, non c’è divertimento.
A cura di Susanna Varese
Bambini fascia 4-10 anni

Andrej LONGO

MEDIATECA Regionale Ligure “Sergio Fregoso” Via Firenze 37, La Spezia, Italia

Presentazione del libro
“Mille giorni che non vieni” Sellerio, 2022.
Presenta Filippo Paganini

Truman Capote, a sangue freddo

MEDIATECA Regionale Ligure “Sergio Fregoso” Via Firenze 37, La Spezia, Italia

Proiezione del film
Truman Capote, a sangue freddo
USA, 2005, 113 minuti
Introduce Giordano Giannini

Davide SISTO

MEDIATECA Regionale Ligure “Sergio Fregoso” Via Firenze 37, La Spezia, Italia

Presentazione del libro
“Porcospini digitali. Vivere e mai morire online”
Bollati Boringhieri, 2022.
L’evento è aperto a tutta la Cittadinanza.

Pino PETRUZZELLI

MEDIATECA Regionale Ligure “Sergio Fregoso” Via Firenze 37, La Spezia, Italia

Presentazione del libro
“L’ultima notte di Dietrich Bonhoeffer” Ares, 2022.
Presenta Roberto Garaventa

Laboratori per bambini

MEDIATECA Regionale Ligure “Sergio Fregoso” Via Firenze 37, La Spezia, Italia

Storie da costruire
“C’era una volta il Rogigion!”
In città c’era una volta e ancora c’è una fontana variopinta e scintillante soprannominata “Rogigion”. Scopriremo che ha una storia da raccontarci. Ispirati dalle parole manipoleremo argilla e sassolini coloratissimi per realizzare fantastiche forme rosicchiate.
A cura di Cooperativa Zoe
Bambini fascia 4-11 anni

Veronica GALLETTA

MEDIATECA Regionale Ligure “Sergio Fregoso” Via Firenze 37, La Spezia, Italia

Presentazione del libro
“Nina sull’argine” Minimum Fax, 2021.
Presenta Laura Ivani

Sostiene Pereira

MEDIATECA Regionale Ligure “Sergio Fregoso” Via Firenze 37, La Spezia, Italia

Proiezione del film
Sostiene Pereira
Italia, 1995, 104 minuti
Introduce il regista Roberto Faenza in collegamento streaming

Laboratori per bambini

MEDIATECA Regionale Ligure “Sergio Fregoso” Via Firenze 37, La Spezia, Italia

alle 9:30 e alle 11:30 (in successione)

“Siamo tutti speciali!”
Letture di brani dal libro “Favolette di qualcuno” di Ilaria Moggia. I bambini, insieme all’autrice proveranno a rappresentare un’immagine, un oggetto, un’emozione della storia ascoltata, utilizzando materiali di diverso tipo.
A cura di Associazione AIDEA
Bambini fascia 3-6 anni

Enrica SALVATORI

MEDIATECA Regionale Ligure “Sergio Fregoso” Via Firenze 37, La Spezia, Italia

“Quale medioevo spezzino?
Cinque punti di partenza per riscoprire il golfo nell’età di mezzo”
Presentazione del bando sulla storia locale rivolto agli Istituti Superiori cittadini.
L’evento è aperto a tutta la Cittadinanza.

Laboratori per bambini

MEDIATECA Regionale Ligure “Sergio Fregoso” Via Firenze 37, La Spezia, Italia

alle 15:30 e alle 17:30 (in successione)

“Mostri da paura”
Laboratorio didattico in cui, con il magico aiuto della scrittrice Giada Franci, si ascolta, si interpreta, si gioca con personaggi fantastici.
Tra mostri che in realtà sono innocui, molto buffi e goffi.
A cura di Associazione AIDEA
Bambini fascia 3-6 anni

Elena STANCANELLI

MEDIATECA Regionale Ligure “Sergio Fregoso” Via Firenze 37, La Spezia, Italia

Presentazione del libro
“Il tuffatore” La Nave di Teseo, 2022.
Presenta Gabriella Tartarini

Giacomo RIZZOLATTI

MEDIATECA Regionale Ligure “Sergio Fregoso” Via Firenze 37, La Spezia, Italia

“Specchi nel cervello: un meccanismo per capire gli altri”.
Introduce Christian Balbarini
Dialoga con l’autore Antonio Mannironi

Piero NEGRI SCAGLIONE

MEDIATECA Regionale Ligure “Sergio Fregoso” Via Firenze 37, La Spezia, Italia

Presentazione del libro
“Che hai fatto in tutti questi anni. Sergio Leone e l’avventura di C’era
una volta in America” Einaudi, 2021.
Presenta Franco Ferrini, uno degli sceneggiatori del film
Modera Lorenzo Moretti

C’era una volta in America

MEDIATECA Regionale Ligure “Sergio Fregoso” Via Firenze 37, La Spezia, Italia

Proiezione del film
C’era una volta in America
USA/Italia, 1984, 218 minuti
Versione integrale

Laboratori per bambini

MEDIATECA Regionale Ligure “Sergio Fregoso” Via Firenze 37, La Spezia, Italia

alle 9:30 e alle 11:30 (in successione)

Storie da costruire.
“C’era una volta un cortile nascosto...”
In città c’era una volta e ancora c’è un cortile nascosto tra le case e nascosta nel cortile c’è una presenza antica e misteriosa: un lavatoio.
Scopriremo dove si trova, come veniva utilizzato e che ha una storia da raccontarci. Ispirati dalle parole manipoleremo stoffe e grani di sapone colorato per realizzare morbidi disegni al profumo di bucato.
A cura di Cooperativa Zoe
Bambini fascia 4-11 anni

Matteo FOCHESSATI

MEDIATECA Regionale Ligure “Sergio Fregoso” Via Firenze 37, La Spezia, Italia

“Dalla contemporaneità del classico alla modernità dell’avanguardia”
In relazione alla mostra “La Contemporaneità del Classico.
Dialogo sui modelli tra Museo Lia e Wolfsoniana”
Museo Amedeo Lia - La Spezia
19 ottobre ‘22 - 19 febbraio ‘23
Ai partecipanti sarà offerto un ngresso gratuito alla mostra.

Laboratori per bambini

MEDIATECA Regionale Ligure “Sergio Fregoso” Via Firenze 37, La Spezia, Italia

“Il teatro di carta”
Re di carta, draghi, navicelle spaziali e nuovi mondi saranno alcuni dei possibili personaggi delle storie inventate e narrate dalle bambine e dai bambini che parteciperanno.
A cura di Cooperativa socioculturale
Bambini fascia 6-12 anni

Massimo BACIGALUPO

MEDIATECA Regionale Ligure “Sergio Fregoso” Via Firenze 37, La Spezia, Italia

Presentazione del libro
“Ezra Pound. Un mondo in poesia” Ares, 2022.
Presenta Nicola Carozza

Laboratori per bambini

MEDIATECA Regionale Ligure “Sergio Fregoso” Via Firenze 37, La Spezia, Italia

“Divertiamoci col Cinema!”
Un laboratorio dedicato al cinema e a tutto il suo magico mondo. Tra parte creativa in cui i piccoli partecipanti potranno costruire oggetti e visione di un film a sorpresa.
A cura di Cooperativa socioculturale
Bambini fascia 6-12 anni

Francesco RECAMI

MEDIATECA Regionale Ligure “Sergio Fregoso” Via Firenze 37, La Spezia, Italia

Presentazione del libro
“I killer non vanno in pensione”
Sellerio, 2022.
Presenta Marco Magi

L’Arminuta

MEDIATECA Regionale Ligure “Sergio Fregoso” Via Firenze 37, La Spezia, Italia

Proiezione del film
L’Arminuta
Italia/Svizzera, 2021, 110 minuti
Introduce Lorenzo Moretti

Conferenza su “La peste alla Spezia e nel Levante ligure nel 1657” | evento riservato alle scuole superiori

MEDIATECA Regionale Ligure “Sergio Fregoso” Via Firenze 37, La Spezia, Italia

Roberto PALUMBO Conferenza su “La peste alla Spezia e nel Levante ligure nel 1657” Sinossi Conferenza sulle cause, il decorso e il debello dell’epidemia che colpì La Spezia e il Levante ligure nel 1657. Si focalizzerà l’attenzione sui provvedimenti delle autorità pubbliche per contrastare l’epidemia con una breve digressione sulla storia della medicina dell’epoca e

Laboratori per bambini 3-6 anni a cura di Alessandra Cerretti “SOS dal Polo Nord!” a cura dell’Associazione AIDEA La Spezia

MEDIATECA Regionale Ligure “Sergio Fregoso” Via Firenze 37, La Spezia, Italia

Descrizione laboratorio Nel mare del Polo Nord un orso trova uno strano oggetto che rischia di soffocarlo. Di cosa si tratta? E come faranno i suoi tre amici ad aiutarlo? Attraverso la lettura del libro “SOS dal Polo Nord” di Alessandra Cerretti, Casa editrice Paoline, si affronterà l’argomento dell’inquinamento della plastica nei mari e della…

Presentazione del libro “Demoni, fantasmi e leggende del Giappone”, Newton Compton Editori 2023

MEDIATECA Regionale Ligure “Sergio Fregoso” Via Firenze 37, La Spezia, Italia

Andrea MARRONE Presentazione del libro “Demoni, fantasmi e leggende del Giappone”, Newton Compton Editori 2023 Presenta Massimo Benassi Prenota ora il tuo posto: Sinossi Quando pensiamo alla terra del Sol Levante non può non venirci in mente una serie di immagini contrastanti: grattacieli di vetro e acciaio e templi buddisti in legno e foglia d’oro;…

Presentazione del libro “Il cliente di riguardo”, Sellerio 2023

MEDIATECA Regionale Ligure “Sergio Fregoso” Via Firenze 37, La Spezia, Italia

Giampaolo SIMI Presentazione del libro “Il cliente di riguardo”, Sellerio 2023 Presenta Gabriella Tartarini Prenota ora il tuo posto: Sinossi Quando faceva il giornalista, Dario Corbo cercava solo la verità che sarebbe piaciuta ai suoi lettori. Da quando non ha più un giornale, ha scoperto molte verità che non gli sono piaciute affatto. Per questo…

“La signora Harris va a Parigi”, regia di Anthony Fabian con Lesley Manville

MEDIATECA Regionale Ligure “Sergio Fregoso” Via Firenze 37, La Spezia, Italia

Una commedia deliziosa con una sceneggiatura brillante tratta dal romanzo di Paul Gallico scritto nel 1958, che si è guadagnata la candidatura ai migliori costumi ai Premi Oscar 2023 e la candidatura alla migliore attrice in un film commedia o musicale per Lesley Manville ai Golden Globe 2023. Nella Londra degli anni Cinquanta, la signora…

Presentazione del libro “Angela Gotelli. Democristiana, costituente, antesignana delle politiche del welfare | evento riservato alle scuole superiori

MEDIATECA Regionale Ligure “Sergio Fregoso” Via Firenze 37, La Spezia, Italia

Per informazioni e prenotazioni scrivere a sabrina.pettirossi@comune.sp.it Nicola CAROZZA Presentazione del libro “Angela Gotelli. Democristiana, costituente, antesignana delle politiche del welfare”, Rubbettino 2023 Sinossi Angela Gotelli (1905-1996) costituente, politica democristiana, sottosegretario di Stato, antesignana delle moderne politiche di welfare. Fu tra le ventuno donne elette il 2 giugno 1946 all’Assemblea Costituente. Docente di Liceo, seppe…

Presentazione del libro “I confini dell’umano. La tecnica, la natura, la specie”

MEDIATECA Regionale Ligure “Sergio Fregoso” Via Firenze 37, La Spezia, Italia

Davide SISTO Presentazione del libro “I confini dell’umano. La tecnica, la natura, la specie”, Il Mulino 2023 Prenota ora il tuo posto: Sinossi L’umano cambia, perché l’umano è storia. E noi adesso dobbiamo decidere cosa vogliamo diventare. La rivoluzione tecnologica sta rendendo il nostro mondo uno straordinario laboratorio di futuro, anche se pieno di rischi.…

Laboratorio per bambini 6-11 anni a cura di Michele Neri su Italo Calvino

MEDIATECA Regionale Ligure “Sergio Fregoso” Via Firenze 37, La Spezia, Italia

Descrizione laboratorio Per celebrare i cento anni dalla nascita di Italo Calvino, il laboratorio sarà occasione di scoprire questo autore per i più piccoli e ascoltare la narrazione di tante favole e leggende provenienti dalle differenti regioni di Italia. Prendendo libero spunto dalla preziosissima raccolta de “Le fiabe italiane” curata da Italo Calvino. Prenota ora…

Presentazione del libro “Rivoluzione intelligenza artificiale. Sfide, rischi e opportunità”, Edizioni Dedalo 2023

MEDIATECA Regionale Ligure “Sergio Fregoso” Via Firenze 37, La Spezia, Italia

Pierluigi CONTUCCI Presentazione del libro “Rivoluzione intelligenza artificiale. Sfide, rischi e opportunità”, Edizioni Dedalo 2023 Presenta Armando Massarenti, filosofo e epistemologo, direttore per Mondadori Università della collana “Scienza e filosofia” Prenota ora il tuo posto: Sinossi Bastano solo 20 watt per far funzionare il cervello dell’uomo, lo stesso consumo della lampadina a incandescenza che tanti…

MURUBUTU | Talk. Scelgo le parole con cura.

MEDIATECA Regionale Ligure “Sergio Fregoso” Via Firenze 37, La Spezia, Italia

MURUBUTU, Talk. Scelgo le parole con cura. Intervista Pierfrancesco Pacoda, critico musicale, saggista, scrive di stili di vita e culture giovanili su giornali nazionali quali “Alias” e “L’Espresso”. Prenota ora il tuo posto: Sinossi Murubutu propone nel suo talk una riflessione che parte dalla relazione fra musica e letteratura al fine di approfondire i legami…

Conferenza “Bambini e adolescenti digitali”

MEDIATECA Regionale Ligure “Sergio Fregoso” Via Firenze 37, La Spezia, Italia

In collaborazione con il Centro Famiglie del Comune della Spezia Giuseppe LAVENIA Conferenza “Bambini e adolescenti digitali” Prenota ora il tuo posto: Sinossi Dopo una breve introduzione da parte degli operatori del Centro per le Famiglie, il prof. Lavenia illustrerà il concetto di “benessere digitale”, analizzando il contesto attuale di riferimento e offrendo input di…

Presentazione del libro “Nerone. Verità e vita dell’imperatore più calunniato della storia”, Giunti 2022

MEDIATECA Regionale Ligure “Sergio Fregoso” Via Firenze 37, La Spezia, Italia

Silvia STUCCHI Presentazione del libro “Nerone. Verità e vita dell’imperatore più calunniato della storia”, Giunti 2022 Presenta Rina Gambini Prenota ora il tuo posto: Sinossi Gravi e molteplici le accuse da sempre rivolte a Nerone, che nell'immaginario è assurto a tiranno per eccellenza: incontrollabile, sanguinario, corrotto. Qui si decostruisce il suo mito e, dall'infanzia alla…