SCARICA LIBRETTO
Menu Close

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del libro “Rivoluzione intelligenza artificiale. Sfide, rischi e opportunità”, Edizioni Dedalo 2023

venerdì, 20 Ottobre, 2023 18:30 20:00

Pierluigi CONTUCCI

Presentazione del libro “Rivoluzione intelligenza artificiale. Sfide, rischi e opportunità”, Edizioni Dedalo 2023

Presenta Armando Massarenti, filosofo e epistemologo, direttore per Mondadori Università della collana “Scienza e filosofia”

Prenota ora il tuo posto:

Sinossi

Bastano solo 20 watt per far funzionare il cervello dell’uomo, lo stesso consumo della lampadina a incandescenza che tanti anni fa stava sul comodino della nonna. Il cervello ci permette di relazionarci col mondo, studiare, progettare, fantasticare e persino innamorarci; è un organo magnifico quanto imperfetto, che ci fa godere di uno status privilegiato nel mondo. Tuttavia, da un cumulo di materiali inerti come metalli, metalloidi e plastiche attraversati da diavolerie chiamate algoritmi, i computer sono oggi in grado di apprendere in modo autonomo e superare l’uomo in molte delle sue capacità mentali. L’intelligenza artificiale, figlia dell’uomo, sta insidiando quel privilegio e le reazioni di pancia non si fanno attendere. Contucci permette al lettore di farsi un’idea precisa su questa nuova, pervasiva e inarrestabile tecnologia, iniziando a separare i miti dai fatti. Il periodo che viviamo viene inquadrato storicamente come una nuova rivoluzione industriale e l’autore mette l’accento sulle sfide che ci attendono e la valutazione dei rischi connessi, per poter trasformare questa occasione in una grande opportunità.

Biografia dell’autore

Pierluigi Contucci è fisico matematico, professore ordinario all’Università di Bologna, visiting professor al Politecnico di Tokyo, all’Institut Henri Poincaré di Parigi e alla New York University. Si occupa di meccanica statica e delle sue applicazioni. Interviene su temi scientifici di interesse pubblico su quotidiani e riviste come Il Sole 24 Ore e Il Mulino. Nel 2019 ha coordinato il Tavolo sull’Intelligenza Artificiale per il Piano Nazionale della Ricerca voluto dal MIUR

MEDIATECA Regionale Ligure “Sergio Fregoso”

Via Firenze 37
La Spezia, 19122 Italia
+ Google Maps
0187745630

Leave a Reply

Your email address will not be published.