STEFANO BORDIGLIONI
Laureato in pedagogia a Bologna, con una tesi sperimentale sulla creatività infantile, lavora come insegnante in una scuola elementare di Forlì…
Amante dei viaggi ha visitato diversi paesi in tutto il mondo, fra i quali molti paesi europei, il Messico, la Cina, la Polinesia, l’India, il Botswana, il Nepal, l’Egitto, il Marocco ed altri ancora.
Da qualche anno, per una serie di fortunate combinazioni, ha iniziato a scrivere favole, racconti e storie per ragazzi. Nell’arco di pochi anni (1996-2004), molte di queste sono state pubblicate da Einaudi Ragazzi, Einaudi Scuola, E.Elle, Emme ed altri editori di narrativa per l’infanzia, vincendo in questi anni diversi premi letterari e concorsi, fra i quali il premio intitolato a Gianni Rodari, il premio HansChristian Andersen-Baia delle Favole ed il premio Colette Rosselle della fondazione Bassi Montanelli di Fucecchio.
Tra le sue produzioni, si annoverano anche scritti per il teatro e la televisione: per la compagnia del teatro dell’arca di Forlì ha sceneggiato infatti la “Guerra alla grande melanzana”, (per la regia di Franco Palmieri), nel 1998 per il teatro per ragazzi. Per la televisione ha scritto i testi della trasmissione ZONA FRANKA, un gioco interattivo per ragazzi in onda al pomeriggio su RAI 3 dall’ottobre 2000 al giugno 2002.