Viste Navigazione

Evento Viste Navigazione

Oggi

Giovanni Solimine, Senza sapere. Il costo dell’ignoranza in Italia, Laterza, 2014

L’Italia sembra non rendersene conto: tutte le statistiche ci ricordano il basso livello di competenze degli studenti e della popolazione adulta, lo scarso numero di laureati e diplomati che il nostro invecchiato e gracile sistema produttivo non è capace di assorbire, la debole partecipazione dei nostri concittadini alla vita culturale. Un se povero di risorse…

Roberto Baldazzini, L’inverno di Diego: le quattro stagioni della Resistenza, The Box Edizioni 2013 Roberto Baldazzini, L’inverno di Diego: le quattro stagioni della Resistenza, The Box Edizioni 2013

Inverno 1943. L'Italia ha dichiarato guerra alla Germania, è nata la Repubblica socia le di Salò ed è scoppiata la guerra civile. Nel frattempo, il giovane Diego Varruti deve scegliere da che parte stare: combattere a fianco dei nazisti insieme al padre gerarca fascista, oppure battersi con Luisa e i suoi compagni partigiani per una…

Mario Dentone, Il signore delle burrasche, Mursia 2014

Geppin e il suo equipaggio sono protagonisti di una grande epopea di avventure sul mare, affascinanti eroi di casa nostra, che hanno conquistato un posto d’onore nel cuore dei lettori con le imprese già raccontate ne Il padrone delle onde em>Il cacciatore di orizzonti. L'incontro si svolgerà a bordo della Goletta Oloferne, in navigazione nel…

Riccardo Chiaberge, Wireless. Scienza, amori e avventure di Guglielmo Marconi, Garzanti, 2013

Inventore della radio? Molto di più. Guglielmo Marconi è stato il padre del wireless, il profeta dell'era digitale. Dai telefoni cellulari agli smartphone, dai tablet al navigatore satellitare, non c'è oggetto del nostro paesaggio tecnologico che non risalga a lui: un genio italiano che alla fine dell'Ottocento ha inventato il Terzo Millennio. Quasi un precursore…

Alice Cutullé, Ceramica Ligure Vaccari, SAGEP, 2013

David Brandon Geeting’s latest series looks “cool when you’re high”

La Ceramica Ligure Vaccari di Ponzano Magra è stata una delle più grandi industrie nel settore ceramico del XX secolo. La sua importanza è legata alla produzione di grès ceramico, esportato in tutto il mondo e utilizzato sia per pavimentazioni sia per mosaici ceramici. La possibilità di accedere all'archivio della Ceramicare è stato il primo…

Elisabetta Moro, La dieta mediterranea. Mito e storia di uno stile di vita, Il Mulino 2014

Risalente alla Magna Grecia, scoperta dall’America, dichiarata dall’Unesco patrimonio immateriale dell’Umanità, la dieta mediterranea è più di un regime alimentare: in essa trovano espressione antiche tradizioni culturali e una lunga storia di convivialità. Se è il bestseller di Keys, How to eat well and stay well. The Mediterranean way del 1975 a dare dignità scientifica…

E-book e altri misteri: editoria digitale, confronto tra esperienze diverse

Editoria digitale, confronto tra esperienze diverse. Ne discutono Maria Cecilia Averame per Quintadicopertina, Bianca Zanardi per Liber Iter, Andrea Tinelli del<a"_blank" href="http://www.istitutocardarelli.it/"> Liceo Artistico V. Cardarelli. Coordina Roberto Bonin. Con il Patrocinio dell’Associazione GSA – Giornalisti Specializzati Associati Per il Triennio delle Scuole Superiori.

Nadia Morbelli, La strana morte del signor Merello, Giunti, 2014

Un’altra morte misteriosa, un altro caso appassionante per la redattrice genovese più irriverente che ci sia. È una sonnacchiosa domenica estiva nelle campagne del Basso Piemonte, quando la sacrosanta quiete pomeridiana di casa Morbelli è interrotta da una visita inaspettata. Si tratta dei nuovi vicini, ansiosi di presentarsi come si deve: si sono appena trasferiti…

Alberto Briganti, Becco di Rame, Nuova Eliografica Editrice, 2014

Tutto nasce da una storia realmente accaduta e cioè un incidente avvenuto in una fattoria, episodio nel quale si trova coinvolta un’oca. Durante una terribile nottata viene aggredita da una volpe, sia lei che tutto il pollaio. La coraggiosa oca difende e salva tutti i suoi amici ma la volpe riesce a romperle la parte…

Andrea Vitali, Quattro sberle benedette, Garzanti 2014

In quel fine ottobre del 1929, sferzato dal vento e da una pioggerella fastidiosa e insistente, a Bellano non succede nulla di che. Ma se potessero, tra le contrade volerebbero sberle, eccome. Le stamperebbe volentieri il maresciallo dei carabinieri Ernesto Maccadò sul muso di tutti quelli che si credono indovini e vaticinano sul sesso del…

Marco Ferrari, Mare verticale, Laterza 2014

Abbassa le palpebre, Jack: scendiamo lungo il sentiero, tra dalie e ortensie, ora siamo sul viale dei pitosfori, poi sul sassoso sentiero che conduce al mare, sulla spiaggia bianca. C’è una distesa di luce aperta e diffusa, la brezza è mite, lo sguardo si dilata nello spazio sull’ampia curva tirrenica. Ci capitarono in molti, forse…

Bianca Zanardi, Vivere la Spezia, guida turistica della città, storia luoghi e tradizioni, Liber iter 2011

David Brandon Geeting’s latest series looks “cool when you’re high”

La guida storica della Spezia ha il preciso intento di illustrare quella storia della città che esiste e nessuno conosce perché le vicende storiche ne hanno cancellato o nascosto le tracce. Per riscoprire le radici di questo centro che ha origini medioevali, questa guida utilizza ricostruzioni grafiche di alcuni siti del centro storico, realizzate facendo…

Andrea Di Robilant, Sulle tracce di una rosa perduta, Corbaccio, 2014

David Brandon Geeting’s latest series looks “cool when you’re high”

Presenta Marzia Ratti, Direttore Istituzione per i Servizi Culturali del Comune della Spezia, con la collaborazione del Garden Club della Spezia. Incappando in una splendida rosa in un giardino della terraferma veneziana, Andrea di Robilant decide di intraprendere un viaggio particolarissimo alla ricerca delle origini di questa rosa. Un viaggio che loà dai celebri roseti…

Paolo Logli, Dura pioggia cadrà, Castelvecchi 2014

Presentazione del libro di Paolo Logli, Dura pioggia cadrà, Castelvecchi 2014. Interviene Angelo "Ciccio" Del Santo. Nella Roma dei nostri giorni – notturna e avvolta in misteri antichi come il Tempo – vive nascosto il druido Merlino. Come Artù, Lancelot e Parsifal, il mago è sopravvissuto alla caduta di Camelot, quando il sogno di fondare…

Sualzo, proiezioni e musica dal vivo

Presenzazione del libro di Sualzo, L'improvvisatore (Rizzoli/Lizard, 2009) «Un sassofonista ubriaco e sudato ti porge un sax sbavatissimo. Ti chiede se vuoi provare. Tu gli dici di sì. E ci soffi dentro anche se l’imboccatura è umida e sa di tabacco. Soffi con tutta la forza fino a quando esce un suono di papera e…

Premiazione Booktrailer

Venerdì 29 maggio, presso il Saloncino Multimedialedel Centro Giovanile “Dialma Ruggiero”, alle ore 11, si terrà la premiazione del concorso “Metti un libro in booktrailer”, promosso dalle Biblioteche Civichespezzine e finanziato dall’Istituto bancario CARISPEZIA,da sempre attento sostenitore dei progetti e delle iniziative volte a valorizzare le risorse e le istituzioni culturali del nostro territorio. Il…

Roberto Vendasi, Francesco Tassara. Silenzio: Volumi Assenti, mostra fotografica

Gli spazi davanti all'obiettivo si riempiono dei vuoti creati dalla mancanza dei volumi. Il silenzio nelle sale si fa più intenso, paradossalmente più pesante, quasi palpabile data l'assenza delle parole dei libri da cui eravamo abituati esser circondati. Un silenzio e un' immobilità profonde avvolgono le antiche stanze spogliate, e attutiscono i rumori ovattati di…

Apertura di Libriamoci: Ritmi di festa, di Paolo Apolito

RITMI DI FESTA, Performance dell'autore Paolo Apolito, ispirata al suo libro Ritmi di festa: corpo, danza, socialità, Il Mulino, 2014 Paolo Apolito è professore ordinario di antropologia culturale all’Università di Roma Tre. Si è occupato di antropologia simbolica e religiosa. Ha scritto numerosi libri alcuni dei quali tradotti all’estero. È stato presidente della Commissione di Abilitazione scientifica…

Marco Vichi, Il Console, Guanda 2015

Durante l’impero di Nerone, un uomo ormai anziano, console per tre anni consecutivi sotto Tiberio e poi governatore in Samaria, scrive una lunga lettera alla sorella, per raccontarle di un incontro avvenuto trent'anni prima con una schiava arrivata dalla Giudea, terra di paesaggi infiniti dove può nascere un uomo chiamato Gesù. La schiava gli viene…

Marco Della Croce, Venus, Sillabe di Sale, 2015

David Brandon Geeting’s latest series looks “cool when you’re high”

La guerra è finita da poco e la città ligure cerca faticosamente di tornare alla vita, tra le case distrutte dai bombardamenti, una miseria diffusa, la voglia di ricostruire e la caccia spietata agli uomini e alle donne collusi col vecchio regime. Mezzanotte è passata da poco, quando Stefano Stretti, un giovane vice brigadiere di…

Young Readings. Giovani letture

Young Readings. Giovani letture, di Francesco Langella. Incontro dedicato agli alunni delle Scuole secondarie di primo grado. Con il patrocinio di AIB Liguria "Young Readings": il piacere della lettura giovane, scanzonata, un po' ribelle, rappresentata dai grandi della letteratura giovanile da Roald Dahl, Bernard Friot, Jeff Kinney, Robero Piumini. Storie di cosa crescita, tra conflitti…

Luca Bochicchio, Paola Valenti, Asger Jorn: oltre la forma, Genova University Press, De Ferrari, 2014

In occasione del centenario della nascita di Asger Jorn (Vejrum 1914 – Aarhus 1973) le città di Albissola Marina e Savona hanno ospitato una serie di mostre ed eventi dedicati al grande artista danese. Jorn, questo nordico "perpetuamente nomade per l'Europa”, giunse per la prima volta ad Albissola Marina nel 1954, dove a partire dal…

Alessandra Genova, La favola della marocca di Casola, Giacché 2014

La storia scritta con delicatezza da Alessandra Genova ci guida alla scoperta di un prodotto tipico del territorio lunigianese, la marocca di Casola, e nello stesso tempo affascina noi lettori che ci appassioniamo alle vicende dei piccoli protagonisti. La storia ci insegna anche e la fantasia possa farci volare e veder nascere storie ed emozioni…

Giampaolo Simi, Cosa resta di noi, Sellerio 2015

“Me lo ricordo bene. Il 14 febbraio il cielo sembrava un deserto bianco…” Una nevicata senza precedenti, una coppia in crisi, una donna svanita nel nulla. Giornali e social media iniziano a parlare dell’«impiegata quarantenne» scomparsa senza lasciare una riga o un indizio. Un amore dolcissimo che diventa veleno, un vuoto intimo che trasfigura una ragazza meravigliosa.…

Gherardo Colombo, lettera a un figlio su Mani pulite, Garzanti, 2015

L'ex giudice e sostituto procuratore della Repubblica di Milano Gherardo Colombo riflette su cosa sia stata Mani pulite e su cosa rappresenti oggi, per raccontare gli anni drammatici e carichi di speranza che lo hanno visto tra i protagonisti della più importante inchiesta giudiziaria della recente storia d'Italia. Il 17 febbraio 1992, giorno dell'arresto del…

Virginia Gentilini, come usare bene Wikipedia e vivere felici

Presentazione “dal di dentro” dei meccanismi di funzionamento della più grande enciclopedia online: aspetti quali l’affidabilità delle voci, la comunità dei contributori al progetto e il copyright saranno attraverso la vita quotidiana del sesto sito più consultato al mondo. Imparare a leggere, utilizzare e citare le voci in modo critico è solo l’altra faccia della…

Alessandra Genova, La bambola di Sara, Ed. Industria e lettertura, 2015

Boston, fine anni 80. Sara era una ragazzina di buona famiglia, brava a scuola e abituata ad ottenere qualche voleva, piccoli capricci dell etá e concessi perché sempre ben ripagati. Per questo era sicura che avrebbe ottenuto il permesso, per farsi un tatuaggio, lo desiderava tanto e infatti non aveva avuto paura nel chiederlo. Non…

Fabio Rolla, Il viaggio di Lazzaro Spallanzani a Portovenere ed alle Alpi Apuane nell’estate 1783, ed. Cinque Terre, 2015

Lazzaro Spallanzani (1729 - 1799), abate e naturalista, è stato un grande scienziato italiano. Per il rigore e l’acume scientifico con cui applicò il metodo sperimentale alle sue osservazioni in embriologia, fisiologia e anatomia è considerato uno dei fondatori della biologia moderna. Lazzaro Spallanzani soggiornò a Portovenere dalla fine di luglio all’inizio di ottobre 1783…

Alessia Sorgato, Giù le mani dalle donne, Mondadori, 2015

Artist Melissa Kitty Jarram is updating Greek myths for 2018

Giù le mani dalle donne. Un titolo esplicito quello scelto da Alessia Sorgato, avvocato penalista, già autore di otto testi giuridici - dedicati agli abusi su donne e minori - per il suo primo libro divulgativo, pensato e scritto per un pubblico di non addetti ai lavori. Un libro fortemente voluto da Mondadori Electa, che…

Antonello Monsù Scolaro, Giannantonio Vannetti, I colori dell’umanizzazione, ed. Altralinea 2015

"L’umanizzazione è da intendersi come una qualità intrinseca dello spazio architettonico in grado di favorire relazioni umanizzanti, e quindi presuppone elementi e parametri sui quali fondare il controllo della qualità dello spazio architettonico …” A partire da questo presupposto il volume, curato da due architetti, indaga la necessità di rendere umani i luoghi di cura,…

Patrizia Durando, Musica danza e gastronomia nel Saporetto di Simone Prudenzani, LiberIter 2015

David Brandon Geeting’s latest series looks “cool when you’re high”

Urban Center Con il testo di Patrizia Durando dedicato all'analisi di musica, danza e gastronomia nel "Liber Saporecti" di Simone Prudenzani si apre la collana di musicologia della casa editrice Liber Iter, il cui fine sarà rendere disponibile in formato eBook un'ampia raccolta di saggi e ricerche su vari aspetti della musicologia. Il lavoro di…

Due volti del fumetto: Claudia Nuke Razzoli, Andrea Campanella

L'arte dello storytelling, il raccontare per parole ed immagini, in compagnia di Andrea Campanella e Claudia "Nuke" Razzoli con la partecipazione di Filippo Conte collaboratore della rivista di informazione e critica "Fumo di China".

Alice Basso, L’imprevedibile piano della scrittrice senza nome, Garzanti 2015

Artist Melissa Kitty Jarram is updating Greek myths for 2018

La protagonista del romanzo, Vani, dietro un ciuffo di capelli neri e vestiti altrettanto scuri, nasconde un viso da ragazzina e una innata antipatia verso il resto del mondo. Eppure Vani ha un dono speciale: coglie l'essenza di una persona da piccoli indizi e immedesimandosi, riesce a pensare come avrebbe fatto lei e su queste…

Camillo Arcuri, Il sangue degli Einstein italiani, Mursia 2015

Il libro svela una delle tante vicende sconosciute uscite dall’”armadio della vergogna”, scoperto presso la Magistratura Militare di Roma nel 1994. Qui dentro, si scoprirà, sono contenute le prove di eccidi, barbarie, uccisioni di massa: 695 dossier in totale. Molte storie fra quelle contenute nei dossier saranno insabbiate, così è avvenuto per la vicenda dell’ingegner…

Franco Cardini, Andare per le Gerusalemme d’Italia, Il Mulino, 2015

Il libro ricostruisce, attraverso la storia e la descrizione dei luoghi santi italiani, come per esempio il Sacro Monte di Varallo, il complesso delle Sette Chiese di Bologna, il Santo Volto di Lucca ecc., le tappe del primitivo pellegrinaggio in Terra Santa, dimostrando come questi luoghi rappresentino la Gerusalemme spirituale che ogni fedele porta nel…

Cyberbullismo e strategie per sconfiggerlo: Zanshin Tech

Lo Zanshin Tech è un'arte marziale che fonde gli insegnamenti tradizionali delle arti marziali orientali (non violenza, rispetto dell'altro, serena concentrazione, disciplina) con tecniche base di cybersecurity e insegnamenti sull'uso (anche non convenzionale) delle tecnologie. Lo scopo è quello di portare i praticanti (dagli 11 anni in su) a stare sicuri in rete e a…

Mauro Berti, Serena Valorzi, Michele Facci, Cyberbullismo, guida completa per genitori, ragazzi e insegnanti (Reverdito, 2017)

Reverdito Editore, realtà affermata a livello nazionale da quasi 50 anni, presenta il primo libro della collana “Psicologia Divulgativa”, dal titolo “Cyberbullismo”. Il testo ha tre autori: Mauro Berti, sovrintendente capo della Polizia delle Comunicazioni e responsabile dell’Ufficio Indagini Pedofilia di Trento; Serena Valorzi, psicologa e psicoterapeuta, esperta in dipendenze da comportamento e di impatto…

Ben Pastor, Il morto in piazza (Sellerio, 2017)

Giugno 1944. Mentre le truppe tedesche si stanno ritirando da Roma, il colonnello Martin Bora viene intercettato da un nucleo antinazista della Wehrmacht e spedito in Abruzzo per una missione ad altissimo rischio: si tratta di recuperare l’esplosivo carteggio Churchill-Mussolini, che quest’ultimo, prigioniero sul Gran Sasso nel ’43, aveva affidato a Luigi Borgonovo (un suo vecchio amico…

Proiezione del film “Storia di una ladra di libri”, di Brian Percival

Proiezione del film "Storia di una ladra di libri", di Brian Percival, tratto dall’omonimo libro di Markus Zusak. Il film è ambientato nella Germania della Seconda Guerra Mondiale. Protagonista è Liesel (Sophie Nélisse), una vivace e coraggiosa ragazzina affidata dalla madre incapace di mantenerla, ad Hans Hubermann (Geoffrey Rush), un uomo buono e gentile, e…

In viaggio con le fiabe: laboratorio di letture e animazioni, a cura di AIDEA La Spezia

Un viaggio interculturale alla scoperta di affinità e diversità attraverso il racconto di fiabe tipiche del Mediterraneo. Lettura e animazione a cura del Gruppo lettura Aidea della Spezia, tratte dall'articolo di Elena Ricci, In viaggio con le fiabe: esempi di contaminazioni mediterranee, in Guardando verso sud, a cura di Fazzini E., Cianci E. (Carabba, 2009)…

Susanna Raule, Perduti sensi, sette avventure per il commissario Sensi (2017)

Il commissario Sensi non è il tipico poliziotto. Ha un look gotico assolutamente fuori luogo, un senso dell'umorismo caustico e un approccio al lavoro del tutto personale, il cui punto cardine è cercare di evitarlo a tutti i costi. Ma non sempre è possibile. In queste sette storie, che spaziano dal suo periodo da infiltrato…

Flavia Mauri, Fioritura per la vita di Castelluccio

Presentazione del libro e della mostra fotografica "Fioritura per la vita di Castelluccio" Castelluccio di Norcia è un luogo unico, situato in Umbria, un Paese fiabesco arroccato a 1.450 metri di altezza, nel cuore del Parco dei Monti Sibillini, conosciuto per la coltivazione della lenticchia e la spettacolare fioritura che l'accompagna. Varietà di erbe spontanee…

Aldo Landi, Enciclopedia storica della città della Spezia (edizione digitale)

Presentazione del progetto di aggiornamento dell'Enciclopedia della Città della Spezia di Aldo Landi nell'edizione in formato elettronico L'Enciclopedia di Aldo Landi, comunemente riconosciuta per il suo valore e apporto alla storia della città, è opera di consultazione edita dall'Accademia Lunigianese di Scienze “Giovanni Cappellini” nel 2008. L'opera è frutto degli studi approfonditi sulla città che…

Paolo Camaiora, Ali sul Golfo. L’Aeronautica militare e l’aeroporto di Cadimare (Circolo La Sprugola, 2017)

"Ali sul Golfo, l'Aeronautica militare e l'Aeroporto di Cadimare" di Paolo Camaiora, libro storico-fotografico  realizzato dall'Associazione, Culturale Circolo la Sprugola in collaborazione con il Generale Sergio Cavanna, che ha curato la parte storico-militare dell'opera. Il libro vuole rappresentare un percorso storico per immagini dell'Aeroporto, dalla nascita alla sua storia gloriosa, che vide Cadimare base degli…

Proiezione del film Il terzo uomo, di Carol Reed (1949)

Il terzo uomo è un film di genere giallo, noir, thriller del 1949, diretto da Carol Reed, con Orson Welles e Joseph Cotten. Poco dopo la fine della guerra, Holly Martins, scrittore canadese, si reca a Vienna, dove un suo amico d'infanzia, un certo Harry Lime, sta svolgendo un'attività di carattere umanitario. Martins si propone…

Marco Biagioni, I corsari barbareschi nel territorio spezzino, secolo XVI – XVII (Cinque Terre, 2017)

Nel libro "I corsari barbareschi nel territorio spezzino" sono stati inizialmente esposti e approfonditi i molteplici aspetti della “corsa barbaresca”, poi, attraverso alcuni avvenimenti esemplari, sono state analizzate varie problematiche specifiche riguardanti le incursioni dei corsari musulmani sulle nostre coste, con i relativi saccheggi e le catture di abitanti, e le strutture difensive nate nel…

Alessandra Genova, Sette (L’Aquilone, 2017)

Presentazione libro Alessandra Genova, Sette (L’Aquilone, 2017). Quattro ragazzi partono dalla loro città verso i Paesi Baschi, ma il soggiorno non sarà esattamente come si aspettano... Sette: un viaggio tra La Spezia e San Sebastian, ma anche un interessante percorso interiore. Intervengono Maria Esposito, psicologa e psicoterapeuta; Rodolfo Faggioni, giornalista    

Arrigo Petacco, Marco Ferrari, Caporetto (Mondadori, 2017)

La battaglia di Caporetto è diventata simbolo di disfatta nel linguaggio comune: la principale sconfitta dell'esercito italiano nella storia causò migliaia di morti, decine di migliaia di feriti, oltre a una quantità incredibile di prigionieri e sfollati.Il disastro fu l'effetto della mancanza di un piano strategico dei vertici militari, le cui conseguenze furono gravose: la…

Apertura di Libriamoci 2018: ricordo di Arrigo Petacco

Saluti istituzionali Pierluigi Peracchini, Sindaco Paolo Asti, Assessore alla Cultura Apertura di Libriamoci 2018 con intitolazione ufficiale della sala di lettura della Biblioteca Beghi a Louis Braille e presentazione del percorso per ciechi e ipovedenti della biblioteca. Partecipano Arturo Vivaldi, Presidente regionale UICI, Lidia Schichter, Delegata per UICI Liguria ai controlli e progetti relativi all’accessibilità,…

Susanna Raule, Il commissario Sensi per le vie “di” Spezia

Libriamoci Off - Libreria Contrappunto Conversazione con Susanna Raule, autrice delle avventure del Commissario Sensi. Il commissario Ermanno Sensi non è il classico poliziotto. Con gli occhiali scuri perennemente calati sul naso e un look gothic-dark vagamente minaccioso, di classico non ha proprio nulla, e anche il suo stile investigativo lascia alquanto a desiderare. Anzi,…

Sergio Guastini, Dentro i libri c’è tutto … anche quello che non c’è

Sergio Guastini libraio ramingo, di ritorno da Samarcanda nell'Uzbechistan, conduce un'animazione letteraria con 84 libri, letti da Marco Polo, suo babbo e suo zio Matteo, nel suo viaggio fino a Ciampaluc, l 'odierna Pechino. Al suo ritorno racconta le curiosita' viste ... porta il libro piu' grande del mondo ... il libro di sabbia ...…

Proiezione del film Wonder, di Stephen Chbosky

Interpretato dal giovane ma già bravissimo Jacob Tremblay nei panni del protagonista e da due star come Julia Roberts e Owen Wilson in quelli dei genitori. Il piccolo Augustus, sofferente di una terribile malattia che gli deforma il viso, deve affrontare una prova difficile: il primo giorno di scuola, cioè il giudizio dei coetanei. Ma…

Anna Maria Monteverdi, Memoria, maschera e macchina nel teatro di Robert Lepage (Meltemi, 2018)

Memoria, maschera e macchina sono termini interscambiabili nel teatro di Robert Lepage, regista e interprete teatrale franco-canadese considerato tra i più grandi autori della scena contemporanea che usa i nuovi media; se la sua drammaturgia scava l’io del personaggio portando alla luce un vero e proprio arsenale di memorie personali e collettive, la macchina scenica…

Patrick Trentini, A volte corro piano (Reverdito, 2018)

Nessuno aveva mai pensato di scrivere un libro sui legami tra la musica e la corsa. Finché uno scrittore - che di mestiere fa il pianista ma che, per passione, è atleta da allenamento quotidiano - ha compreso quanto siano simili, complementari e meravigliosamente affini le arti e la pratica sportiva. È nato così un…

Il fondamentale ruolo dei Vigili del Fuoco nella salvaguardia e nel recupero dei Beni Culturali in occasione di calamità naturali

Incontro con i due autori del libro “Il Corpo Nazionale Italiano dei Vigili del Fuoco”, Marco Cavriani, Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco della Sicilia, e Piero Cimbolli Spagnesi, docente dell’Università La Sapienza di Roma Partecipa Luciano Bruccini, Presidente provinciale dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, Sezione della Spezia Per gli studenti delle scuole superiori Necessaria…

Sergio Guastini, il Caccalibri

Il Caccalibri è uno spettacolo letterario composto da dodici libri che parlano tutti dell'innominabile. Di che colore è la cacca? Perché gli adulti preferiscono non parlarne? E' vero che gli scarabei stercorari la mangiano? Serve per costruire anche case ? Non manca l'introvabile Corso di pipì per principianti. Del resto si sapeva che  dentro i…

Valerio Valentini, Gli 80 di Camporammaglia (Laterza, 2018)

  Camporammaglia è un paese dell’entroterra abruzzese, a 800 metri d’altezza. Ci vivono, in una orgogliosa e disperata indifferenza rispetto al resto dell’universo, più o meno ottanta persone, tutte con gli stessi due o tre cognomi. Il terremoto, nella primavera del 2009, arriva a sconvolgere quell’intricato garbuglio di relazioni che da sempre tiene uniti gli…

Francesco Recami, La clinica Riposo & pace, commedia nera n. 2 (Sellerio, 2018)

Una parodia fantastica e feroce, che mette alla berlina la medicalizzazione del disagio quotidiano, l’ipocrita rivalutazione dei valori dell’essere anziani, la buona morte, i falsi affetti familiari. Un altro tassello della serie «Commedia nera» con cui Francesco Recami prende a bersaglio della sua comicità i paradossi sociali più evidenti e più fastidiosi dell’epoca. Presenta Gabriella…

Marco Ursano, Edelweiss (MdS, 2018)

Libriamoci Off - Libreria Booklet Qual è il legame tra una ragazzina scampata alla guerra che vive di espedienti ed uno spietato mercenario a fine carriera? E qual è il terribile segreto che si cela in una casa di riposo per ricchi signori nella campagna toscana? Quali sono le storie e le avventure che si…

Marco Ursano, Edelweiss (MdS, 2018)

Libriamoci Off - Libreria Booklet Qual è il legame tra una ragazzina scampata alla guerra che vive di espedienti ed uno spietato mercenario a fine carriera? E qual è il terribile segreto che si cela in una casa di riposo per ricchi signori nella campagna toscana? Quali sono le storie e le avventure che si…

Proiezione del film Assassinio sull’Orient Express, di Sidney Lumet

Assassinio sull'Orient Express (Murder on the Orient Express) è un film del 1974 diretto da Sidney Lumet, tratto dall'omonimo romanzo di Agatha Christie. Il protagonista (Poirot) è interpretato da Albert Finney.   Nel 1930 a Long Island viene rapita la piccola Daisy e, una volta pagato il riscatto, viene trovata morta. La madre, Sonia Armstrong,…

Stefano Tofani, Fiori a rovescio (Nutrimenti, 2018)

Libriamoci Off - Liberia Liberi Tutti Come saltare gli ostacoli della vita, alti o bassi che siano, Enrico Toccafondi ha dovuto impararlo presto. Tetraplegico sin dalla nascita, Enrico sembra essere rimasto l’unico a Cuzzole, un vivace paesino della provincia toscana, capace ancora di sorridere. Se a lui “bastava che funzionassero a dovere testa e cuore”,…

Il fumetto e l’economia del dono a cura di Associazione Mammaiuto

Il fumetto e l'economia del dono a cura di Associazione Mammaiuto (collettivo di giovani autori spezzini di fumetti)  Mammaiuto è un’associazione formata da un collettivo di autori. Il suo primo scopo è fare fumetti per il piacere di farli. Il secondo è raggiungere i lettori direttamente, eliminando la presenza di intermediari: tutte le storie, le…

Inaugurazione di Libriamoci

INAUGURAZIONE di Libriamoci 2019 Partecipano Pierluigi Peracchini, Sindaco della Spezia Massimiliano Curletto, Direttore dei Servizi Culturali Roberta Correggi, Funzionario Responsabile del Sistema Bibliotecario Urbano

Giampaolo Simi, I giorni del giudizio (Sellerio, 2019)

La sera del 23 luglio nella tenuta della Falconaia, vicino Lucca, viene trucidata Esther Bonarrigo, 42 anni, moglie dell’imprenditore Daniel; insieme hanno creato la catena di italian food «Il Magnifico», 127 ristoranti in tutto il mondo. Una coltellata alla gola, una sola, precisa e mortale come in un’esecuzione. La villa deserta, il personale in libertà.…

Le storie sono metafore della vita: sei pronto per raccontare la tua? A cura di Pietro Vaghi

Incontro sulle tematiche della comunicazione, sull'importanza della scrittura nella formazione e nella crescita dei ragazzi. Incontro con Pietro Vaghi sulle tematiche della comunicazione e sull’importanza della scrittura nella formazione e nella crescita dei ragazzi, dedicato agli alunni del primo biennio delle scuole superiori. Autore del libro “Scritto sulla mia pelle” (Salani & Tea ed., 2015),…

Tanti popoli in una ricetta, laboratorio didattico a cura di Artemisia Servizi Culturali

Laboratorio didattico a cura di Artemisia Servizi Culturali Il cibo è uno degli elementi che maggiormente caratterizza l'identità di un popolo. Analizzeremo ingredienti comunemente usati per i piatti tipici di alcuni Paesi e scopriremo come questi ingredienti abbiano travalicato i confini e siano già entrati a far parte della nostra cultura e viceversa, in un…

Marco Ferrari, Rosalia Montmasson, l’angelo dei Mille (Mondadori, 2019)

Soprannominata «l’Angelo dei Mille» per la dedizione verso i feriti, Rosalia Montmasson è l’unica donna tra i garibaldini sbarcati a Marsala l’11 maggio 1860. Nata in un paesino dell’Alta Savoia, di famiglia molto semplice, incontra Francesco Crispi a Marsiglia nel 1849 e lo segue nel suo esilio di città in città: prima Torino, poi Parigi…

Dalle guerre di religione alle guerre contro la religione: sangue, infamie e guerre asimmetriche alle radici cristiane dell’Europa, a cura di Alberto Leoni

Dalle guerre di religione alle guerre contro la religione: sangue, infamie e guerre asimmetriche alle radici cristiane dell’Europa a cura di Alberto Leoni, autore del volume Storie delle guerre di religione, dai Catari ai totalitarismi (Ares 2018) Le guerre di religione del XVI e XVII secolo tra cattolici e protestanti sono, ancora oggi, un argomento…

Trasformazione del Sistema Bibliotecario Urbano, La Spezia, 2013-2019, mostra fotografica di Enrico Amici

Il lavoro riguarda la trasformazione delle sedi del Sistema Bibliotecario Urbano: Biblioteca Civica “P. M. Beghi”, Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso” e Biblioteca Civica “U. Mazzini” negli ultimi cinque anni. La campagna fotografica, attenta alle declinazioni del linguaggio fotografico che caratterizzano le più importanti esperienze di questo tipo sul territorio nazionale, ha preso in esame…

Pino Boero, Walter Fochesato, A föa du bestentu, fiabe liguri (Chinaski, 2018)

Pino Boero e Walter Fochesato presentano il libro A föa du bestentu, fiabe liguri (Chinaski Edizioni) In collaborazione con l'Associazione culturale Circolo La Sprugola ed il Gruppo dialettale La n’è mai tròpo tàrdio, della Compagnia Tetrale Il Palcoscenico. E' un mondo ricco e variegato quello delle fiabe della Liguria, che i due autori raccolgono in…

Stefania Rossi, La mente dietro la fame (Toscana Book, 2019)

Gli obiettivi che ci proponiamo: acquisire uno stile di vita sano e un benessere psico-fisico autentico, creare un rapporto di fiducia e di rispetto di noi stessi, tramite padronanza e consapevolezza, eliminare gli schemi di pensiero negativi e i meccanismi distruttivi di autosabotaggio, liberarci dalla schiavitù di pensare costantemente al cibo e alle diete e…

Fiabe e sapori, cibi in racconto, lettura e laboratorio a cura di Sonia Austi, Anna Vaccaro, Isabella Braibanti, Associazione Aidea La Spezia

Il cibo abbonda nelle fiabe: casette di marzapane, mele avvelenate, briciole di pane, zuppa di sassi, pranzi sontuosi… Ricostruiamo insieme questa storia attraverso alcune fiabe tradizionali e moderne e poi inventiamo con la pasta di sale tanti piatti magici, per nutrire la nostra fame… di fantasia. Per bambini dai 6 ai 10 anni Necessaria prenotazione…

Corrado Pelagotti, Tempo da lupi (Fanucci, 2019)

Su una campagna senese insolitamente cupa e tenebrosa, lontanissima dalle immagini iconiche e perfette da cartolina, scende una pioggia torrenziale. È un tempo da lupi, adatto ai predatori, quello in cui, nel piccolo comune di Pontebosio, si incrociano i destini di tre individui: un assassino che si muove nell’oscurità con il preciso scopo di uccidere,…

Alberto Scaramuccia, Arsenale (Cinque Terre, 2019)

L’autore intende celebrare i centocinquant’anni dell’Arsenale Militare Marittimo (inaugurato il 28 agosto 1869) affrontando due questioni cruciali per la storia della città della Spezia: lo stabilimento voluto da Domenico Chiodo impedì uno sviluppo turistico del territorio, che per l’avvento dell’impianto della Marina fu indirizzato verso il militare? E poi: come fu che la collocazione iniziale…

David Bellatalla, Alla ricerca dell’io sottile, i mille volti dello Sciamano (Montura Editing, 2019)

A seguito del successo del diario di Eugenio Ghersi “Sull’altopiano dell’Io sottile”, ora l’antropologo David Bellatalla, “padre” del progetto di solidarietà “Una Ger per tutti” ad Ulan Bator (Mongolia), ci affascina con un nuovo lavoro dedicato ad uno dei temi più intriganti: lo sciamanesimo. Lo sciamanesimo è di per sé l’irrazionale per eccellenza, un territorio…

Sabrina Mugnos, Vulcani, così il pianeta cambia pelle (Hoepli, 2019)

I vulcani creano e i vulcani distruggono. Muovendosi attraverso questa seducente dualità, l'autrice illustra l'unico fenomeno geologico in grado di cancellare o devastare terre nel giro di poche ore, ma anche di edificarle dal nulla, oltre che di rigenerarle rendendole feconde con i prodotti eruttivi. La loro natura è legata alla collocazione geografica, che a…

Franco Manzitti, Cronaca di un crollo annunciato (Piemme, 2019)

«Potevo esserci anch'io». Quanti di noi si sono fatti sgomenti questa domanda dopo le 11.36 del 14 agosto 2018? Il Ponte Morandi non era solo "il ponte levatoio" di Genova, ma l'accesso alla riviera, alle vacanze, agli affari del porto e della zona industriale. Per questo la tragedia poteva essere ancora più immane. Se non…

Fabrizio Altieri, La balena in scatola (Lapis, 2019)

L’estate di Fabio e del suo amico Sandrino scorre tranquilla tra chiacchiere e scaramucce con il bulletto Adolfo. Ma un fatto incredibile e inatteso la renderà speciale e indimenticabile: in città arriva uno strano TIR con dentro un balenottero morto, in mostra e a pagamento. Insieme ai suoi amici, Fabio scoprirà che in realtà il…

Un mare di rispetto, laboratorio didattico a cura di Artemisia Servizi Culturali

Conoscere il mare e le sue creature è il primo passo per diventare cittadini consapevoli e rispettosi dell'ambiente che ci circonda. Col supporto di libri e pubblicazioni sull'ecosistema marino adatti a bambini della scuola primaria, l'operatore didattico presenterà la ricchezza del nostro mare nelle sue molteplici forme viventi. Immagini e racconti aiuteranno i bambini a…

Andrea Tagliapietra, Filosofia dei cartoni animati (Bollati Boringhieri, 2019)

Mirabolanti invenzioni visive che catturano il nostro sguardo adulto con lo stesso magnetismo che ci rapiva da piccoli. Qualsiasi spettatore concorderebbe con tale definizione dei cartoni animati. Ma che cosa stiamo guardando quando scorrono davanti a noi? E a quale forma di esperienza possiamo accedere attraverso questi eventi sensoriali, rispetto al cinema dal vero? Se…

Barbara Baldi, Lucenera (Oblomov, 2017) e Ada (Oblomov, 2018)

Il tempo scorre nella Contea di Nottinghamshire, le stagioni si inseguono, anche quelle della vita. Con la morte della Contessa, Clara eredita l'intera tenuta e la sorella, contrariata, il patrimonio in denaro. Le sorelle si separano. Clara abbandona gli abiti signorili per indossare quelli da lavoro, decisa a risollevare le sorti della tenuta che cade…

Alessandro Rivali, Ho cercato di scrivere Paradiso, Ezra Pound nelle parole della figlia, conversazioni con Mary de Rachewiltz (Mondadori, 2018)

Alessandro Rivali ha incontrato la figlia di Ezra Pound, Mary de Rachewiltz, nel castello di Brunnenburg, dove lei andò ad abitare nel dopoguerra, mentre il padre era detenuto nel manicomio criminale St. Elizabeths di Washington, accusato di tradimento dal governo americano. Proprio il castello avrebbe dovuto rappresentare un luogo dello spirito, una sorta di EzUversity.…

Alessandro D’Avenia, L’appello: a che serve la scuola?

INAUGURAZIONE di Libriamoci 2021 Introduce Alessandro Maggi Interviene Pierluigi Peracchini, Sindaco della Spezia A seguire: Alessandro D’Avenia, L’appello: a che serve la scuola? E se l’appello non fosse un semplice elenco? Se pronunciare un nome significasse far esistere un po’ di più chi lo porta? Allora la risposta “presente!” conterrebbe il segreto per un’adesione coraggiosa…

Bepi Vigna, Nathan Never. Tre passi nel domani (Sergio Bonelli, 2021)

Nathan Never compie trent’anni. La nuova edizione del volume speciale, con tre storie di Michele Medda, Antonio Serra e Bepi Vigna, pubblicato per la prima volta in occasione del ventennale del personaggio torna ora disponibile come prima tappa nei festeggiamenti. Presenta Ivan Mirenda   PRENOTA IL TUO POSTO

Anna Benvenuti, Ancora tutto da imparare (Ares, 2021)

Un romanzo delicato, dedicato a chi sbaglia, a chi inciampa, ma, soprattutto, a chi non ha paura di mettere in discussione i propri punti di riferimento, i propri concetti, talvolta idealizzati, come l’amore e, persino, se stessi per arrivare a scoprire, finalmente, quale sia la verità di cui siamo fatti. Presenta Maria Grazia Simeone  …

Marco Malvaldi, Bolle di sapone (Sellerio, 2021)

Finalmente di nuovo in azione i vecchietti e il Barrista Massimo con un intrigo dai risvolti inattesi. Marco Malvaldi non delude i suoi lettori abituati alla formula che unisce umorismo e suspense. Eppure sorprende con questo romanzo che tocca assai da vicino i temi drammatici del momento, dalla pandemia ai risvolti socioeconomici che hanno travolto…

Enrico Bertozzi, Continuavano a chiamarlo … fumetto

Nell’immaginario collettivo la parola fumetto rimanda a concetti di leggerezza e frivolezza. In realtà il fumetto è letteratura a tutti gli effetti. Durante l’incontro Enrico Bertozzi, direttore della Scuola Chiavarese del Fumetto, guiderà gli studenti alla scoperta degli aspetti narrativi del fumetto e fornirà loro una spiegazione su quello che vuole dire fare il mestiere…

Enrico Bertozzi, Continuavano a chiamarlo … fumetto

Nell’immaginario collettivo la parola fumetto rimanda a concetti di leggerezza e frivolezza. In realtà il fumetto è letteratura a tutti gli effetti. Durante l’incontro Enrico Bertozzi, direttore della Scuola Chiavarese del Fumetto, guiderà gli studenti alla scoperta degli aspetti narrativi del fumetto e fornirà loro una spiegazione su quello che vuole dire fare il mestiere…

Simona Baldelli, Alfonsina e la strada (Sellerio, 2021)

Il romanzo di Alfonsina Strada, la storia e le avventure della ciclista che per prima sfidò il maschilismo sportivo partecipando, unica donna, al Giro d’Italia del 1924. Vera e propria pioniera della parificazione tra sport maschile e femminile. Presenta Marco Magi   PRENOTA IL TUO POSTO

Marco Buticchi, Il mare dei fuochi (Longanesi, 2021)

Tra inquietanti sparizioni e pericolosi legami che coinvolgono la malavita organizzata, apparati deviati dello Stato, terrorismo internazionale e finanzieri dai pochi scrupoli, l’Autore offre una versione alternativa e incredibilmente verosimile di quarant’anni di storia italiana. Presenta Angelo Ciccio Delsanto   Segui l’evento anche in Diretta Streaming sulle nostre pagine social.   PRENOTA IL TUO POSTO