Viste Navigazione

Evento Viste Navigazione

Oggi

ANTEPRIMA di Libriamoci: presentazione del volume Milk

Data: 27/09/2011 Ora: 18:00 Luogo: Camec autori 5 persone detenute nell'anno 2010 nella Casa Circondariale della Spezia Iniziativa curata da Valentina Carletti, Fabio Ferrari, Diego Beccari e finanziata dal Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria. Partecipano: Cristina Bigi, Direttore Casa Circondariale della Spezia, alcuni autori e i curatori. Ingresso libero. Allegati:

Tutti gli eventi dell’edizione 2010

2010: la seconda edizione Tante le novità di Libriamoci 2010, pur nella sostanziale conferma delle sezioni della prima edizione: il servizio di interpretariato LIS/IT a beneficio dei non udenti nelle manifestazioni di inizio e fine della rassegna 2010: la seconda edizione Tante le novità di Libriamoci 2010, pur nella sostanziale conferma delle sezioni della prima…

Apertura di Libriamoci: Marco Buticchi in anteprima nazionale

Presentazione del nuovo libro "La voce del destino" In anteprima nazionale, lo scrittore Marco Buticchi presenta il suo nuovo romanzo edito da Longanesi: La voce del destino. Oswald Breil salva un'anziana senzatetto da un tentativo di rapimento. La donna racconterà la storia del suo misterioso passato, fatto di platee in delirio per la "voce più…

Ilaria Biagini in concerto

"Quando la musica è donna" Ilaria Biagini presenta il suo libro: Quando la musica è donna (Del Bucchia editore, 2011), dove esamina con passione e competenza l'universo femminile nell'ambito musicale. Daessie Smith ad Alanis Morisette, le compositrici blues e pop più significative di sempre. Segue concerto della stessa Autrice, cantante polistrumentista di rare doti musicali.

Letture golose: Stefano Bordiglioni – racconti, musica, giochi

Età 6-9 anni Merenda al cioccolato. In collaborazione con Confartigianato La Spezia Stefano Bordiglioni è nato a Roma, insegna in una scuola elementare di Forlì. Laureato in Pedagogia a Bologna con una tesi sperimentale sulla creatività infantile, ha una vera passione per le lingue e i linguaggi, compreso quello della musica. Istruttore subacqueo, ha visitato…

Appuntamento per i bambini

Al Palco della Musica, tutti i giorni dalle 16:30 storie, giochi, laboratori con Cooperativa Zoe, Marcello Toja, Katia La Galante, Compagnia Il Reatto...

Pino Cacucci : Frida Kahlo e Tina Modotti introduce Angelo “Ciccio” Delsanto

Per la sezione Nei tempi che corrono, si parlerà delle figure di Frida Kahlo e Tina Modotti... La loro opera artistica, il loro impegno civile e politico nel Messico degli anni '20 e '30 attraverso la narrazionei Pino Cacucci, scrittore e sceneggiatore. Introduce Angelo Ciccio Delsanto. Segue cocktail.

Salvatore Amedeo Zagone – Visitatori illustri della Spezia e del suo Golfo – Circolo Culturale La Sprugola, 2011

David Brandon Geeting’s latest series looks “cool when you’re high”

Per la sezione Leggere a Spezia, leggere di Spezia, Salvatore Amedeo Zagone presenta il suo ultimo libro... ... intitolato Visitatori illustri della Spezia e del suo Golfo (Circolo culturale La Sprugola, 2011). Conduce Marisa Vigo Meneghini. Seguono assaggi di prodotti locali.

Alberto Scaramuccia : Turismo questo sconosciuto. Spezia 1865-1885

L'ex-sindaco della Spezia, Giorgio Pagano presenta l'ultimo libro di Alberto Scaramuccia. Turismo, questo sconosciuto. Spezia 1865-1885 (Edizioni Cinque terre, 2011). Il volume affronta dal punto di vista storico l'argomento della nascita e sviluppo del turismo nel nostro Golfo, nella seconda metà dell'800. A partire dal 1853, anno della visita della famiglia reale, sino allo scoppio…

Q. B. Quanto basta

A cura di Coop Liguria Coop Liguria presenta "Q.B. Quanto basta," spettacolo della Compagnia del Teatro Scalzo di Genova, sul tema delle tradizioni alimentari rivolto agli alunni delle scuole elementari per stimolare l'adozione di stili di vita più sani. A seguire la presentazione del libro "Filastrocche sotto l'arcobaleno" di Renato Orlandi, illustrato dall'artista ligure Antonio…

Marco Frattini: Vedere di corsa e sentirci ancora meno

David Brandon Geeting’s latest series looks “cool when you’re high”

Per la sezione "Nei tempi che corrono", Marco Frattini presenta il libro "Vedere di corsa e sentirci ancora meno"(A cura dell'autore, 2010). Diario giornaliero di un anno di vita. Cosmo Capoverde mette per iscritto pensieri, opere ed emozioni. Partecipa emanuele Arzà, presidente dell'Ente Nazionale Sordi, sezione provinciale della Spezia. L'incontro è seguito dal servizio di interpretariato…

Salvatore Marchese: La cucina di Lunigiana

Salvatore Marchese presenta la terza edizione del suo libro "La cucina di Lunigiana" (Gruppo editoriale Muzzio, 2010). L'incontro sarà arricchito dalla presenza qualificata di Marinella Curre Caporuscio, Delegato dell'Accademia italiana della cucina, La Spezia. Seguiranno assaggi di prodotti tipici della Lunigiana.

Narrazione di percorsi di vita e di storia attraverso il gesto grafico

Conversazione con la grafologa Lorella Lorenzoni La grafologia è la scienza che studia l'interpretazione del gesto grafico come disvelamento della personalità e del caratteredegli uomini. L'esperta grafologa Lorella Lorenzoni ci guiderà all'interno di questo universo affascinante e poco conosciuto.

La nostra città con gli occhi di due giovani scrittori spezzini

Data: 04/10/2011 Ora: 19:00 Luogo: Palazzo del Comune Conversazione del sindaco Massimo Federici con Susanna Raule e Thomas Leoncini. La nostra città analizzata da due scrittori emergenti, fra loro molto diversi: Susanna Raule, laureata in psicologia e autrice di fumetti; Thomas Leoncini, poeta e giornalista, che converseranno con il Sindaco Federici prendendo spunto da temi…

Coop incontri: il mondo della scuola

Presentazione del libro "Trent'anni spesi bene con il mondo della scuola" Illustrazione del programma di attività didattica Coop e delle attività culturali di Coop incontri. Seguirà degustazione di prodotti tipici.

Piero Montali: Sotto la superficie

Data: 05/10/2011 Ora: 17:00 Luogo: Piazza Brin Presentazione dell'ultimo libro dell'autore di Papastratos Per la sezione leggere a Spezia, leggere di Spezia, Francesca Mariani presenta Sotto la superficie, di Piero Montali (Pilgrim Edizioni, 2011). Una bambina, soggetta a sincopi, compie viaggi rivelatori che trovano difficile racconto intorno a lei. Inizia pertanto, un “Diario di bordo”. I…

Maria Teresa Valle: Le trame della seta

David Brandon Geeting’s latest series looks “cool when you’re high”

Data: 05/10/2011 Ora: 17:30 Luogo: Urban Center (via Fazio, 45) Un noir che travalica i secoli dal 1500 ai giorni nostri. Misteri e delitti per una storia tutta genovese. Per la sezione nei tempoi che corrono, presentazione del libro di Maria Teresa Valle, Le trame della seta. Delitti al tempo di Andrea Doria (Fratelli Frilli,…

Nativi digitali: incontro con Paolo Ferri

Chi sono i nativi digitali? Le nuove tecnologia stanno cambiando le modalità della conoscenza? Saranno alcuni degli interrogativi a cui risponderà Paolo Maria Ferri, dell'Università Milano Bicocca discutendo sul tema  Homo sapens e homo zappiens: carta d'identità del nativo digitale. Presenta Maria Cecilia Averame.

Simone Perotti incontra i giovani

Mollo tutto e cambio vita Conversazione con Simone Perotti. Per 19 anni manager affermato, poi la decisione di cambiare vita e diventare scrittore.

Apertura Book Store di Libriamoci

Con un ricordo del libraio spezzino Attilio Delsanto presso il gazebo della lettura di Libriamoci Attilio Delsanto è stato uno fra i primi in Italia a svolgere l'attività di libraio-gallerista (galleria Adel), creando un importante punto di riferimento culturale per la città della Spezia, conla partecipazione di illustri artisti e intellettuali della seconda metà del…

Luciana Ferrari, La Spezia: 1814-1848, le scuole di latinità. Le scuole secondarie pubbliche nell’ex convento delle Clarisse (Edizioni Giacché, 2011)

Data: 06/10/2011 Ora: 17:30 Luogo: Camec Una ricerca sulle vicende del Collegio della Spezia e della città pre-unitaria, ci restituisce una parte importante della nostra storia fino ad oggi inedita. Per la rassegna "Leggere a Spezia, leggere di Spezia", presentazione del libro di Luciana Ferrari, autrice di una ricerca sulle vicende del Collegio della Spezia…

Eleonora Facco: La diramazione dell’infinito (Edizioni Fontes, 2011)

Un complicato puzzle, una ricostruzione di avvenimenti, la scoperta di imprevedibili verità in un thriller tutto al femminile. Presenta Franco Antola (La Nazione). Il ritrovamento di uno scheletro in una grotta turistica toscana nel 2009. Le vicende di un marinaio scelto in servizio a La Spezia nel 1943. Una studentessa di Genova che deve prendere…

Guido Moltedo e Marilisa Palumbo

"Politica è narrazione da Obama a Vendola" (Manifestolibri, 2011) Per la sezione nei tempi che corrono, presentazione del libro di Guido Moltedo e Marilisa Palumbo. Coordina Filippo Paganini (Il Secolo XIX). Verranno presi in esame gli aspetti più salienti dalla "narrazione politica". La narrazione è l’ultima frontiera della comunicazione politica. Può essere una forma di…

Luigi Spagnol: come costruire un successo letterario per ragazzi

Intervento dell'editore italiano di Harry Potter Luigi Spagnol, presidente della casa editrice Salani,  tra le più antiche case editrici italiane tuttora in attività.  Fondata nel 1862 a Firenze, ha saputo in anni recenti rinnovare i successi che la resero famosa nella prima metà del secolo scorso nel campo della narrativa popolare, dei grandi classici e…

Mondo digitale: nuovi strumenti per nuovi lettori

David Brandon Geeting’s latest series looks “cool when you’re high”

Giulio Blasi, Mario Druetta Per la sezione nei tempi che corrono, verrà offerta una panoramica sul mondo del digitale e delle nuove frontiere del libro, attraverso l'esperienza di Giulio Blasi, responsabile del progettoMediaLibraryOnLine (http://www.medialibrary.it) e di Mario Druetta, responsabile del Centro Servizi s.r.l. (http://www.cs.erasmo.it/erasmo). Coordina Laura Testoni (Associazione Italiana Biblioteche, www.aib.it)

Marco Ursano e Stefano Lazzarini

Presentazione dei volumi editi da Cut-up edizioni... Stefano Lazzarini, La Città dell'allegria (Cut-up edizioni 2011). Un villaggio turistico d’estate. Un ragazzino che scompare tra i girasoli. Sotto un sole implacabile, davanti a un mare di cartolina, un musicista alla ricerca di sé viene trascinato in un gioco folle e crudele, tra vacanzieri annoiati e indicibili…

Vannino Chiti – Religioni e politica nel mondo globale. Le ragioni di un dialogo (Giunti, 2011)

Data: 07/10/2011 Ora: 18:00 Luogo: Camec Interventi di Izzadin Elzir, imam di Firenze e Luigi Bobba, già Presidente nazionale Acli. Coordina Giorgio Pagano, presidente dell'Associazione culturale Mediterraneo. Nel libro Religioni e politica nel mondo globale, Vannino Chiti, Vice Presidente del Senato, spiega come il cattolicesimo possa e debba affrontare le sfide del mondo attuale ridefinendo il…

Parole senza confini : Gabriella Ghermandi e Gabin Dabiré

Data: 07/10/2011 Ora: 21:00 Luogo: Sala Dante Racconti e musiche dall'Etiopia Dal romanzo "Regina di fiori e di perle", l'autrice Gabriella Ghermandi ha creato uno spettacolo di narrazione che, intervallando letture e brani musicali, ricostruisce la memoria del nostro passato coloniale, rovesciando il mito dell'italianoquot;colonialista buono". La parte musicale prevede canzoni e brani del musicista…

Ester Armanino: Storia naturale di una famiglia (Einaudi, 2011)

David Brandon Geeting’s latest series looks “cool when you’re high”

Il brillante esordio di una scrittrice ligure. Introduce Marzia Ratti. Per capire le cose bisogna provare almeno a guardarle bene, ma a starci dentro finisce che non si vede niente: a stare dentro alle cose, finisce che anche un microcosmo come la famiglia ti sembra un universo enorme e inesplicabile. Bianca lo sa, e infatti…

Alda Teodorani presenta Belve (Cut-up, 2011)

Citazionismo e ironia, orrore e ferocia in un romanzo di fantascienza gotica della migliore scrittrice noir italiana. In un prossimo futuro Roma è una metropoli devastata da guerre per bande, rigorosamente suddivisa in quartieri in lotta tra loro. Ma da qualche altra parte, da un pianeta distrutto, arrivano creature aliene, che seminano il terrore in…

Incontro con il fumettista Ausonia

Data: 08/10/2011 Ora: 18:30 Luogo: Circo Arci Origami, via Manzoni 39/41 vincitore del Premio Attilio Micheluzzi al Napoli Comicon (2011), migliore storyteller per "Interni" (Doubleshot, 2008) Ausonia, nome per lungo tempo poco noto nella pur ristretta cerchia del fumetto d’autore italiano degli ultimi anni, è venuto improvvisamente alla ribalta grazie ad una serie di pubblicazioni…

Apericena in giallo

Con Marco Malvaldi, autore di "Odore di chiuso" (Sellerio, 2011), Paolo Logli, autore di "Quis ut Deus" (Ad est dell'equatore, 2010), e Fabio Picchi con "Il segreto della mezzaluna" (Mondadori Electa, 2011) Tre modi diversi ma ugualmente affasciananti di scrivere romanzi gialli. Coordina Sondra Coggio (Il Secolo XIX). A seguire Fabio Picchi con il suo…

Chiara Tenca: Cercolavoroamilano e Nunzia Greppi: Lontane giovinezze

Chiara Tenca è una giornalista pubblicista nata alla Spezia nel 1977, che collabora attualmente con il quotidiano “La Nazione” e l’emittente locale “Tele Liguria Sud”, per cui segue cronaca, cultura e sport. Innamorata del suo lavoro, sta ancora però aspettando il contratto dei sogni. Continua a descrivere la sua avventura nel blog “CercolavoroaMilano”, da cui…

LIBRIAMOCI A MAGGIO

Anteprima della Rassegna di ottobre Sabato 19 maggio 2012 avrà luogo l'anteprima della quarta edizione di Libriamoci. Alle ore 16:00 in piazza Mentana verrà presentato il libro di Nunzia Greppi: Lontane giovinezze,  (Liberodiscrivere edizioni) e quello di Loredana Antinucci, Il Golfo da vivere (Cut-up edizioni). Alle ore 17:30 presso l'Urban Center (Via Fazio, 45) si…

Inaugurazione della mostra Libri in movimento

Inaugurazione della mostra "Libri in movimento: il libro animato di ieri e di oggi". A cura di Carlo Tacito Tonfoni. Nella prestigiosa sede della Biblioteca Ubaldo Mazzini, verrà inaugurata la mostra dei libri animani donati da Carlo Tacito Tonfoni. Tonfoni, conosciuto in città per la sua opera Giochi sghiribizzi e trastulli (Edizioni Giacché, 2003), dedicata…

Apertura di Libriamoci: H2ORO, Perché l’acqua deve restare pubblica

H2Oro - Perché l'acqua deve restare pubblica di Fabrizio De Giovanni, Ercole Ongaro, prefazione di Dario Fo (EMI Editrice, 2011). Presentazione/spettacolo del libro a cura dell’autore-interprete Fabrizio De Giovanni, che racconta la nascita e la crescita del progetto, prima teatrale poi editoriale: H2Oro, leggendo brani del libro e offrendo al pubblico la proiezione di spezzoni…

Fate, streghe, castelli e magie…

Fate, streghe, castelli e magie... ascoltiamo e inventiamo una fiaba, in collaborazione con la Ludoteca civica. Il progetto nasce negli anni '90 da un'idea della Ludoteca civica, con gli Incontri di gioco con la fiaba, il cui fine è stato quello di narrare, far conoscere, animare fiabe di culture e tradizioni diverse, giocare con esse…

Simone Perotti, L’equilibrio della farfalla

Presentazione del nuovo libro di Simone Perotti: L'equilibrio della farfalla (Garzanti, 2012). Intervengono Corrado Ricci (La Nazione) e Vittorio Alessandro (Presidente Parco Nazionale 5 Terre). L'incontro con Silvia, militante ambientalista con cui ha vissuto un'intensa avventura, ha sconvolto la vita di Renato Reis. Sull'onda delle emozioni ha lasciato Milano, il lavoro e la carriera, per…

Patrizia Cabano e Gabriella Molli, Tellaro sapori e profumi della vecchia cucina di casa

Lauro Cabano presenta il libro di Patrizia Cabano e Gabriella Molli, Tellaro sapori e profumi della vecchia cucina di casa (Milanna, 2011). Il libro, che contiene una preziosa selezione di piatti tipici di Tellaro, non vuole semplicemente essere un elenco di ricette, ma si propone come un tentativo di leggere la storia locale attraverso le…

Gianumberto Accinelli: agricivismo, la nostra ecologia privata

L'agricivismo è la pratica di realizzare orti all'interno delle moderne città, rendendo gli abitanti partecipi di momenti di scambio e crescita civile. La funzione dell'orto urbano non è solamente estetica, ma anche sociale: attraverso la coltivazione e produzione soprattutto i giovani vengono educati alla consapevolezza dell'origine naturale del cibo, contro un'idea industriale di esso. Fare giardini…

Alberto Scaramuccia, La Spezia nel suo primo quotidiano

Presentazione dell'ultimo libro di Alberto Scaramuccia, La Spezia nel suo primo quotidiano (Edizioni Cinque Terre, 2012). Introduce il giornalista e scrittore Gino Ragnetti. Il primo quotidiano della Spezia è “La Difesa” che esce dal 24 dicembre 1887 al 15 luglio dell’anno successivo. La testata è fondata dal marchese Prospero De Nobili che all’epoca milita fra…

Daniele Giannetti, Virgoletta il borgo dei campanari

Presentazione del libro di Daniele Giannetti, Virgoletta il borgo dei campanari (Edizioni Giacché, 2012). Introduce Irene Giacché, editore, presenta Eliana M. Vecchi, Presidente dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri, Sez. Lunense. Da lontano, in una visione panoramica, Virgoletta offre il quadro ordinato e compatto d’un borgo immerso nella campagna, entro una cornice leggiadra di alberi fioriti…

Stefano Gallino, Alessandro Benedetti, Luca Onorato, Wave watching: lo spettacolo della mareggiate in Liguria

Presentazione del volume di Stefano Gallino, Alessandro Benedetti e Luca Onorato, Wave watching: lo spettacolo della mareggiate in Liguria (Hoepli, 2011). Il rapporto tra la Liguria e il mare sta alla radice dell'identità di una regione nella quale, per la conformazione del territorio, è possibile assistere a mareggiate tra le più violente e spettacolari in…

Andrea Palladino, Trafficanti: sulle piste di veleni, armi, rifiuti

Data: 02/10/2012 Ora: 21:00 Luogo: CAMeC Massimo Maugeri, ambientalista, interviene alla presentazione del libro di Andrea Palladino, Trafficanti: sulle piste di veleni, armi, rifiuti (Laterza, 2012). È una storia di crimini rimasti senza un colpevole. È la storia del traffico europeo dei rifiuti, di chi è stato ucciso per averla raccontata e di chi ha…

Le cento piazze della Spezia

Presentazione del volume a cura di Marzia Ratti e Maurizio Cavalli: Le cento Piazze della Spezia: un progetto fotografico di Enrico Landi, Federico Pieraccioni e Alessandro Piermatteo (Istituzione per i Servizi culturali, Comune della Spezia, 2012), esito dell'omonimo progetto ideato dall’Associazione fotografica “Linea d’ombra”, costituitasi alla Spezia da alcuni anni con lo scopo di approfondire…

Francesca Alfonzetti, Claudia Fregosi: Migrazioni e trasformazione urbana nel Quartiere Umbertino della Spezia

In collaborazione con il coordinamento cittadino "Io non respingo", verrà presentato il volume di Francesca Alfonzetti, Claudia Fregosi: Migrazioni e trasformazione urbana nel Quartiere Umbertino della Spezia (Edizioni ETS, 2011). Introduce Giorgio Pagano, portavoce di "Io non respingo", sarà presente il Prof. Silvano D'Alto, dell'Università degli Studi di Pisa. Un quartiere è fatto "di pietre,…

I mulini a vento nel territorio della Spezia: primo censimento

David Brandon Geeting’s latest series looks “cool when you’re high”

Gli autori Marina Cavana, Paola La Ferla, Marzia Ratti e Aldo Viviani illustreranno i contenuti del libro, a cura di Paola La Ferla, I mulini a vento nel territorio della Spezia: primo censimento (Litoeuropa, 2012). Coordina Marzia Ratti. La ricerca sui mulini a vento nel territorio della Spezia,  ha avuto origine da un convegno organizzato…

Devis Bonanni, Pecoranera

Franco Antola (La Nazione) conversa con Devis Bonanni, autore del libro Pecoranera (Marsilio, 2012) e ideatore del progetto Pecoranera. Ha solo vent’anni Devis, quando in lui scocca la scintilla: vivere altrimenti è possibile. All’inizio è solo un sentimento, un’aspirazione, che a poco a poco si trasforma in concreto progetto di vita. Inizia così la sua avventura: da un…

L’alternativa in pratica

Apertura della mostra L'alternativa in pratica, collocata ai Giardini pubblici, nello spazio antistante il monumento a Garibaldi, dal 4 al 6 ottobre. Si tratta di una mostra itinerante, ideata dall'associazione PAEA (Progetti Alternativi per l'Energia e l'Ambiente) su risparmio energetico, energie rinnovabili e ambiente, che affronta cinque  tematiche: risparmio energetico, impianti taici, impianti solari-termici, bioedilizia…

Fare cinema d’animazione a scuola

Proiezione dei film d'animazione realizzati da alunni e insegnanti della Direzione didattica ISA 2, nell'ambito del progetto "Fare cinema d'animazione a scuola - progetto rete La Spezia". A seguire presentazione delogramma "Sapere Coop", a.s. 2012/13. Gli insegnanti interessati possono prenotare contattando il Centro di Orientamento ai Consumi Coop Liguria, tel. 010-6531848, lunedì e mercoledì ore 8:30-12:30.

Mi racconti una fiaba?

Illustrazione del progetto Mi racconti una fiaba? La lettura della fiaba a supporto dello sviluppo affettivo e cognitivo del bambino, progetto di sensibilizzazione alla lettura, a cura di Brigida Parente, psicologa e psicoterapeuta. In collaborazione con AIDEA (Associazione italiana di educazione agli adulti). L'incontro si svolgerà presso la Ludoteca civica (Via Fiume, 207).

Marco Marino, La zona libera e Pierluca Cozzani, Ghost track

Presentazione congiunta dei libri di Marco Marino, La zona libera (Cut-up, 2012) e Pierluca Cozzani, Ghost track (Cut-up, 2012). Introduce e coordina Fabio Nardini (Cut-up edizioni). Marco Marino, La zona libera (Cut-up edizioni, 2012) Esiste, nel nostro mondo sempre più controllato, una “zona libera” dove il tempo della vita può svolgersi fuori dalla necessità e…

Guida Migrante, itinerari di turismo responsabile

I curatori del volume Guida migrante, itinerari di turismo responsabile (Compagnia delle Lettere, 2011), Rosina Chiurazzi, Maria Paola Palladino e Francesco Vietti, illustrano l'iniziativa che ha dato origine al libro. Guida migrante è il frutto di un viaggio formativo e culturale avviato dalle associazioni JAWHARA e NAUSICAA con il Centro Interculturale della Città di Torino,…

Laura Cornara, Arianna La Rocca, Mauro Mariotti, Andare per erbe, piante e tradizioni della Riviera spezzina

David Brandon Geeting’s latest series looks “cool when you’re high”

Laura Cornara, Arianna La Rocca, Mauro Mariotti, Andare per erbe, piante e tradizioni della Riviera spezzina (Ligurpress, 2011). Introduce Angelica Polverini, storica dell'arte; interviene il Prof. Mauro Mariotti. Dedicato alle piante e alla tradizione popolare della Riviera spezzina, il libro evidenzia lo stretto rapporto tra uomo e ambiente, che ancora oggi distingue questo territorio. Le…

Gian Piero Pieroni, Una base navale americana nel Golfo di Spezia (1848-1870)

Gian Piero Pieroni, Una base navale americana nel Golfo di Spezia (1848-1870) (Edizioni Giacché, 2012). Introduce Irene Giacché, editore, presenta Riccardo Sottanis, giornalista. In contemporanea con lo sviluppo del processo di unificazione, attraverso contrasti drammatici sia di natura ideologica che politica e duri scontri militari, si affaccia sul Golfo di Spezia una flotta americana, e…

Paolo Ermani, Valerio Pignatta, Pensare come le montagne

Simone Perotti, curatore della prefazione del libro di Paolo Ermani, Valerio Pignatta, Pensare come le montagne (Terranuova, 2011) dialoga con Paolo Ermani su questo "manuale teorico-pratico di decrescita per salvare il Pianeta, cambiando in meglio la propria vita". Il volume è diviso in due parti; la prima è una ricca analisi della realtà italiana e…

Lettere aperte: incontri sulla letteratura

Organizzato dall'Associazione culturale Tribuks, l'evento prevede due incontri sulla letteratura. Il primo avrà per relatore Alberto Casadei (Università di Pisa), il secondo sarà un confronto tra Hermann Grosser e Giulio Ferroni (Università di Roma). Coordina Barbara Vannucchi (Liceo classico Lorenzo Costa). Alberto Casadei, percorsi nella poesia italiana contemporanea Che fine ha fatto la poesia ai…

Antonella Agnoli, Caro Sindaco, parliamo di biblioteche

Artist Melissa Kitty Jarram is updating Greek myths for 2018

Alla Spezia una nuova biblioteca? Se ne discute con il Sindaco, Massimo Federici e Antonella Agnoli autrice del libro, Caro Sindaco, parliamo di biblioteche (Editrice Bibliografica, 2011). Introduce e coordina il giornalista Enzo Millepiedi. Come l’acqua, le biblioteche sono un indispensabile bene comune che Google non può sostituire. Una società civile ne ha bisogno perché…

Marco Vichi, La forza del destino

Presentazione del libro di Marco Vichi, La forza del destino  (Guanda, 2011). Introduce Ariodante Petacco, appassionato cultore di storia locale, letteratura e cinema. Sarà presente l'autore. È la primavera del 1967. L’alluvione di novembre, con il suo strascico di tragedie e di detriti, sembra essersi placata e Firenze comincia di nuovo a respirare. Ma non…

Sabrina Mugnos, Catastrofi naturali

Conversazione su un tema di grande attualità, quello del rapporto tra uomo e natura, tra sviluppo tecnologico e forze naturali. La crescita incontrollata della tecnologia ci ha reso vulnerabili nei confronti delle forze naturali? Se ne parla con Sabrina Mugnos, autrice di Catastrofi naturali (Macro Edizioni, 2012). Interviene Maria Grazia Simeone, bibliotecaria. Negli ultimi anni…

Dario Tonani, Toxic@

Dario Tonani, presenta Toxic@, l'atteso seguito di Infect@, pubblicato in Urania, la collana fantascientifica della Mondadori. Antonio Fini, dirigente scolastico, ci introduce negli scenari del futuro immaginato da Tonani: "Milano, dicembre 2032, vigilia del primo giorno di Ramadan. La città è al collasso: sanitario, ambientale, delle coscienze. Sta morendo… di cartoni animati. Letteralmente! A sette…

Marco Buticchi, La stella di pietra (Longanesi, 2013)

Anche quest'anno, seguendo la fortunata tradizione, Buticchi punta sulla Spezia, la sua città, per presentare la prima nazionale del suo nuovo romanzo La Stella di pietra (Longanesi, 2013). Introduce Beppe Mecconi. È il 1487. Michelangelo Buonarroti è a bottega dal Ghirlandaio. Come nel suo carattere, tramandatoci da scritti e memorie, si dimostra insieme l’allievo più…

Leonardo D’Imporzano, Cinque Terre con le pinne (Magenes Edizioni, 2012)

David Brandon Geeting’s latest series looks “cool when you’re high”

Leonardo D'Imporzano presenta il suo libro Cinque Terre con le pinne (Magenes Edizioni, 2012), introduce Chiara Tenca. Una guida completa, ricca di foto e informazioni indispensabili per vivere al meglio un turismo diverso alle Cinque Terre, riscoprendone le coste attraverso la pratica dello snorkeling. Un autentico trekking acquatico: escursioni che partono dalla terra per compiersi…

Giuseppe Conte, Il male veniva dal mare (Longanesi, 2013)

Presentazione del libro di Giuseppe Conte Il male veniva dal mare (Longanesi, 2013), introduce Gabriella Tartarini. Un’avventura a sfondo giallo, intrisa di mare e di porti malfamati, con personaggi inquietanti e tematiche attuali. Nizza, Baia degli Angeli, terzo decennio del XXI secolo. Nyamé Kumasi, un giovane cronista mezzo italiano e mezzo ashanti, e Marlon, un…

Silvia Cocito, Itinerari sommersi nell’isola di Favignana – Isole Egadi

Silvia Cocito, Biologa ricercatrice presso il Centro Ricerche Ambiente Marino dell’ENEA della Spezia, presenta il testo Itinerari sommersi nell’Isola di Favignana – Isole Egadi e il sito web dedicato che descrivono e illustrano una selezione di 15 itinerari sommersi attorno all’Isola diignana (TP). Questi rappresentano uno dei prodotti che l’ENEA sta realizzando nell’Area Marina Protetta…

Leggimi una storia di mare

Nell'ambito del Progetto Nazionale Nati per leggere, in collaborazione con AIDEA- La Spezia, Anna Maria Vaccaro presenta "Leggimi una storia di mare", un'iniziativa rivolta ai bambini della Scuola Primaria. L'incontro si terrà presso la sede della Biblioteca civica U. Mazzini (c.so Cavour, 251) alle ore.30 e verrà ripetuto nel pomeriggio a bordo della Goletta Oloferne,…

Sergio Sgorbini, biodiversità dell’ambiente marino (Goletta Oloferne)

Incontro con Sergio Sgorbini (asd Spezia Sub), a bordo della Goletta Oloferne, sulla biodiversità dell'ambiente marino nel nostro golfo. Durante la navigazione verranno illustrate le peculiarità biologiche e geomorfologiche dei fondali rocciosi e sabbiosi e dei principali habitat presenti nell’area marina. Particolare attenzione sarà dedicata all’illustrazione del valore ecologico della Biodiversità, con riferimento alle specie…

Alessandro Benedetti, Wave watching walk

Alessandro Benedetti, ricercatore IENI-CNR, e coatuore del volume Wave Watching, lo spettacolo delle mareggiate in Liguria (Hoepli, 2011) terrà un incontro dal titolo "Wave Watching Walk: unicità e caratteristiche del più spettacolare percorso delle mareggiate in Liguria". Un’osservazione privilegiata del fenomeno delle mareggiate nel tratto di costa tra Framura Bonassola e Levanto, coniugando spettacolo e sicurezza.…

Leggimi una storia di mare

Nell'ambito del Progetto Nazionale Nati per leggere, in collaborazione con AIDEA- La Spezia, Anna Maria Vaccaro presenta "Leggimi una storia di mare", un'iniziativa rivolta ai bambini della Scuola Primaria. L'incontro si terrà presso la sede della Biblioteca civica U. Mazzini (c.so Cavour, 251) alle ore 10.30 verrà ripetuto nel pomeriggio a bordo della Goletta Oloferne,…

Marco Faimali, Micro e Macro Mare: dalle alghe alle balene (Erga edizioni, 2010)

Marco Faimali, Responsabile del Laboratorio di Biologia Marina della Unità Organizzativa di Supporto di Genova dell'Istituto di Scienze Marine (ISMAR CNR), presenta il suo libro Micro e Macro Mare: dalle alghe alle balene (Erga Edizioni, 2010).  Un viaggio consapevole alla scoperta di quanto nel mondo sommerso è poco appariscente, quasi invisibile, ma fondamentale per la…

Corrado Vatrella, Panthalassa: raccolta di poesie sul mare (Ginevra Bentivoglio editoria, 2011)

A bordo della Goletta Oloferne, Corrado Vatrella presenta il libro Panthalassa: raccolta di poesie sul mare (Ginevra Bentivoglio Editoria, 2011). Il mare, attraverso il linguaggio della poesia che più di altri sa raccontarci il mondo in cui viviamo e che troppe volte non siamo in grado di cogliere. Per informazioni e prenotazioni tel. 0187513295 (Biblioteca P.M.…

Franco Scaglia, Il giardino di Dio (Piemme, 2013)

In collaborazione con l'Associazione culturale Mediterraneo verrà presentato il libro di Franco Scaglia Il giardino di Dio  (Piemme, 2013). Introduce Giorgio Pagano, Presidente dell'Associazione cultrale Mediterraneo. Sulle tracce del "Viaggio di Gesù", un percorso che fonde ricordi personali, storia e spiritualità. Il Mediterraneo come culla della civiltà, centro del mondo, sede del mito e della…

Pino Sammartano, Palinuro nave d’ombra (Simple edizioni, 2013)

Pino Sammartano presenta il romanzo Palinuro nave d'ombra (Ed. Simple, 2013). Un intreccio misterioso, una maledizione che incombe sul  veliero Palinuro, raccontati dall'ex-marinaio imbarcato sulla prestigiosa nave. Introduce l'Ammiraglio Angelo Donini. Doveva essere una crociera come tutte le altre per la prestigiosa Nave scuola Palinuro,quella dell’estate del 1971. Ma una serie di incidenti, seminarono il…

Roger Vercel, Tempesta (Nutrimenti edizioni, 2013)

Andrea Palombi, direttore editoriale di Nutrimenti e Daniela Padoan presentano la prima edizione italiana del romanzo di Roger Vercel, Tempesta, che occupò uno spazio simbolico nell'esistenza di Primo Levi: lo scrittore torinese lo lesse nell'ultima notte trascorsa a Auschwitz e ne scrisse in Se questo è un uomo. Tempesta racconta la vicenda del capitano Renaud,…

Simone Perotti: Scrivere e navigare sul Mediterraneo

Conversazione con Simone Perotti: uomo di mare, viaggiatore e scrittore, sul tema: scrivere e navigare sul Mediterraneo. Scrittore di successo, Perotti ha lasciato soldi e carriera per dedicarsi alle sue passioni: il mare e la scrittura. Tra le sue ultime opere ricordiamo L'Equilibrio della farfalla (Garzanti Libri, 2012) e Dove sono gli uomini? - Perché…

Progetto Booktrailer

Cos’è il booktrailer: un videoclip, uno spot, un trailer realizzato per pubblicizzare un libro. Attraverso l’utilizzo di suoni, parole e soprattutto immagini sintetizza il contenuto del libro stesso, cercando di ricrearne l’atmosfera. Utilizza quindi un linguaggio simile a quello del trailer cinematografico. Obiettivi: promuovere la lettura negli adolescenti e nei giovani adulti, utilizzando il linguaggio…

Alfonso Pierro, Il verso che fa strada

Il verso che fa strada è un componimento poetico improvvisato che inizia così: Il verso che fa strada... e srotola parole dettate dal contesto, nascoste tra le vie che si percorrono. L'installazione si manifesta pubblicamente e lo spettatore si fa partecipe, interessa la possibilità di unire attraverso la strada da tutti calpestata ed utilizzata per…

Piero Dorfles, I cento libri che rendono più ricca la nostra vita, Garzanti, 2014

«I libri bisogna viverli, rileggerli, sentirli propri, personalizzarli, farli diventare una parte di noi come noi diventiamo una parte di quello che hanno dentro.» Leggere ha ancora un senso? Cosa può insegnarci e come può cambiarci la vita? In questo libro Piero Dorfles ci accompagna in un viaggio nel magico mondo della letteratura attraverso i…

Giovanni Solimine, Senza sapere. Il costo dell’ignoranza in Italia, Laterza, 2014

L’Italia sembra non rendersene conto: tutte le statistiche ci ricordano il basso livello di competenze degli studenti e della popolazione adulta, lo scarso numero di laureati e diplomati che il nostro invecchiato e gracile sistema produttivo non è capace di assorbire, la debole partecipazione dei nostri concittadini alla vita culturale. Un se povero di risorse…

Roberto Baldazzini, L’inverno di Diego: le quattro stagioni della Resistenza, The Box Edizioni 2013 Roberto Baldazzini, L’inverno di Diego: le quattro stagioni della Resistenza, The Box Edizioni 2013

Inverno 1943. L'Italia ha dichiarato guerra alla Germania, è nata la Repubblica socia le di Salò ed è scoppiata la guerra civile. Nel frattempo, il giovane Diego Varruti deve scegliere da che parte stare: combattere a fianco dei nazisti insieme al padre gerarca fascista, oppure battersi con Luisa e i suoi compagni partigiani per una…

Mario Dentone, Il signore delle burrasche, Mursia 2014

Geppin e il suo equipaggio sono protagonisti di una grande epopea di avventure sul mare, affascinanti eroi di casa nostra, che hanno conquistato un posto d’onore nel cuore dei lettori con le imprese già raccontate ne Il padrone delle onde em>Il cacciatore di orizzonti. L'incontro si svolgerà a bordo della Goletta Oloferne, in navigazione nel…

Riccardo Chiaberge, Wireless. Scienza, amori e avventure di Guglielmo Marconi, Garzanti, 2013

Inventore della radio? Molto di più. Guglielmo Marconi è stato il padre del wireless, il profeta dell'era digitale. Dai telefoni cellulari agli smartphone, dai tablet al navigatore satellitare, non c'è oggetto del nostro paesaggio tecnologico che non risalga a lui: un genio italiano che alla fine dell'Ottocento ha inventato il Terzo Millennio. Quasi un precursore…

Alice Cutullé, Ceramica Ligure Vaccari, SAGEP, 2013

David Brandon Geeting’s latest series looks “cool when you’re high”

La Ceramica Ligure Vaccari di Ponzano Magra è stata una delle più grandi industrie nel settore ceramico del XX secolo. La sua importanza è legata alla produzione di grès ceramico, esportato in tutto il mondo e utilizzato sia per pavimentazioni sia per mosaici ceramici. La possibilità di accedere all'archivio della Ceramicare è stato il primo…

Elisabetta Moro, La dieta mediterranea. Mito e storia di uno stile di vita, Il Mulino 2014

Risalente alla Magna Grecia, scoperta dall’America, dichiarata dall’Unesco patrimonio immateriale dell’Umanità, la dieta mediterranea è più di un regime alimentare: in essa trovano espressione antiche tradizioni culturali e una lunga storia di convivialità. Se è il bestseller di Keys, How to eat well and stay well. The Mediterranean way del 1975 a dare dignità scientifica…

E-book e altri misteri: editoria digitale, confronto tra esperienze diverse

Editoria digitale, confronto tra esperienze diverse. Ne discutono Maria Cecilia Averame per Quintadicopertina, Bianca Zanardi per Liber Iter, Andrea Tinelli del<a"_blank" href="http://www.istitutocardarelli.it/"> Liceo Artistico V. Cardarelli. Coordina Roberto Bonin. Con il Patrocinio dell’Associazione GSA – Giornalisti Specializzati Associati Per il Triennio delle Scuole Superiori.

Nadia Morbelli, La strana morte del signor Merello, Giunti, 2014

Un’altra morte misteriosa, un altro caso appassionante per la redattrice genovese più irriverente che ci sia. È una sonnacchiosa domenica estiva nelle campagne del Basso Piemonte, quando la sacrosanta quiete pomeridiana di casa Morbelli è interrotta da una visita inaspettata. Si tratta dei nuovi vicini, ansiosi di presentarsi come si deve: si sono appena trasferiti…

Alberto Briganti, Becco di Rame, Nuova Eliografica Editrice, 2014

Tutto nasce da una storia realmente accaduta e cioè un incidente avvenuto in una fattoria, episodio nel quale si trova coinvolta un’oca. Durante una terribile nottata viene aggredita da una volpe, sia lei che tutto il pollaio. La coraggiosa oca difende e salva tutti i suoi amici ma la volpe riesce a romperle la parte…

Andrea Vitali, Quattro sberle benedette, Garzanti 2014

In quel fine ottobre del 1929, sferzato dal vento e da una pioggerella fastidiosa e insistente, a Bellano non succede nulla di che. Ma se potessero, tra le contrade volerebbero sberle, eccome. Le stamperebbe volentieri il maresciallo dei carabinieri Ernesto Maccadò sul muso di tutti quelli che si credono indovini e vaticinano sul sesso del…

Marco Ferrari, Mare verticale, Laterza 2014

Abbassa le palpebre, Jack: scendiamo lungo il sentiero, tra dalie e ortensie, ora siamo sul viale dei pitosfori, poi sul sassoso sentiero che conduce al mare, sulla spiaggia bianca. C’è una distesa di luce aperta e diffusa, la brezza è mite, lo sguardo si dilata nello spazio sull’ampia curva tirrenica. Ci capitarono in molti, forse…

Bianca Zanardi, Vivere la Spezia, guida turistica della città, storia luoghi e tradizioni, Liber iter 2011

David Brandon Geeting’s latest series looks “cool when you’re high”

La guida storica della Spezia ha il preciso intento di illustrare quella storia della città che esiste e nessuno conosce perché le vicende storiche ne hanno cancellato o nascosto le tracce. Per riscoprire le radici di questo centro che ha origini medioevali, questa guida utilizza ricostruzioni grafiche di alcuni siti del centro storico, realizzate facendo…

Andrea Di Robilant, Sulle tracce di una rosa perduta, Corbaccio, 2014

David Brandon Geeting’s latest series looks “cool when you’re high”

Presenta Marzia Ratti, Direttore Istituzione per i Servizi Culturali del Comune della Spezia, con la collaborazione del Garden Club della Spezia. Incappando in una splendida rosa in un giardino della terraferma veneziana, Andrea di Robilant decide di intraprendere un viaggio particolarissimo alla ricerca delle origini di questa rosa. Un viaggio che loà dai celebri roseti…

Paolo Logli, Dura pioggia cadrà, Castelvecchi 2014

Presentazione del libro di Paolo Logli, Dura pioggia cadrà, Castelvecchi 2014. Interviene Angelo "Ciccio" Del Santo. Nella Roma dei nostri giorni – notturna e avvolta in misteri antichi come il Tempo – vive nascosto il druido Merlino. Come Artù, Lancelot e Parsifal, il mago è sopravvissuto alla caduta di Camelot, quando il sogno di fondare…

Sualzo, proiezioni e musica dal vivo

Presenzazione del libro di Sualzo, L'improvvisatore (Rizzoli/Lizard, 2009) «Un sassofonista ubriaco e sudato ti porge un sax sbavatissimo. Ti chiede se vuoi provare. Tu gli dici di sì. E ci soffi dentro anche se l’imboccatura è umida e sa di tabacco. Soffi con tutta la forza fino a quando esce un suono di papera e…

Premiazione Booktrailer

Venerdì 29 maggio, presso il Saloncino Multimedialedel Centro Giovanile “Dialma Ruggiero”, alle ore 11, si terrà la premiazione del concorso “Metti un libro in booktrailer”, promosso dalle Biblioteche Civichespezzine e finanziato dall’Istituto bancario CARISPEZIA,da sempre attento sostenitore dei progetti e delle iniziative volte a valorizzare le risorse e le istituzioni culturali del nostro territorio. Il…