Viste Navigazione

Evento Viste Navigazione

Oggi

Lectio Magistralis di Giovanni Solimine, “Esercizi di lettura futura”

Salone della Provincia della Spezia Via Vittorio Veneto 2, La Spezia

La rivoluzione digitale ha trasformato profondamente la nostra vita quotidiana e le dinamiche della partecipazione culturale.
Lo smartphone – che utilizziamo per le conversazioni telefoniche, per scrivere e inviare testi, per registrare e trasmettere suoni e immagini, per ascoltare la radio o guardare la televisione e per tantissimi usi – incarna questo cambiamento.
La rete e il digitale non sono nuovi mezzi che prendono il posto di quelli che li avevano preceduti, ma un nuovo ambiente di riferimento, che assorbe e ingloba tutto.

“Il cedro del Libano” – Intrattenimento fitoterapico a due voci

Salone della Provincia della Spezia Via Vittorio Veneto 2, La Spezia

Dialogo fra Antonio Riccardi e Alessandro Maggi sul progetto ABOCA
Reading di Raffaella Romagnolo e dell’attrice Veronica Rocca

In questo presente accelerato e pauroso, c’è qualcosa di più rassicurante di un albero millenario? E assumere il suo punto di vista può guarire la nostra eco ansia?

Da queste domande è partita Raffaella Romagnolo scrivendo Il cedro del Libano (Aboca Edizioni, 2023).  Dalla germinazione allo sviluppo dell'apparato radicale fino alla prodigiosa energia riproduttiva, il testimone silente di questo intrattenimento a due voci è quindi un maestoso cedro del Libano. Sotto la sua chioma, piccoli umani si affannano, cercano riposte, provano a dominare il Tempo e la Storia. E non sempre ci riescono.

Mario Tozzi e Lorenzo Baglioni, Al clima non ci credo

Teatro Civico La Spezia Piazza Mentana, La Spezia

Perché l’uomo non riconosce il cambiamento climatico?
Forse perché per anni si è crogiolato dando credito a storie inventate, panzane consolatorie, bufale?
L’uomo non c’entra; c’è ancora ghiaccio; non ci sono più le mezze stagioni; è il complotto delle lobby; il riscaldamento è finito… Sul palco, in un’ora e mezza scandita da un countdown scenico, Tozzi e Baglioni cercheranno...