« Tutti gli Eventi

Presentazione del libro “Il ritorno è lontano”

18 Maggio 18:30 19:30

Alessandra Sarchi

Presentazione del libro “Il ritorno è lontano”, Bompiani Editore

Dialoga con l’autrice Debora Lambruschini.

Sinossi

Una donna e madre che cerca una seconda occasione, una figlia ecologista fra mille dubbi, un bambino difficile che fa il suo ingresso in famiglia.

Alessandra Sarchi mette il suo stile limpido e la sua lucidità nel raccontare mondi interiori a servizio di una storia dell’oggi: un romanzo sul problematico rapporto che la modernità intrattiene con la natura in senso stretto e sulla natura mutevole e contraddittoria delle persone. Che cosa ci cura e che cosa ci salva, noi come esseri umani e il pianeta come luogo del nostro vivere?

Sara è un’archivista di mezza età, adagiata nella sua routine bolognese, con una spina nel cuore: la lontananza di Nina, l’unica figlia che è andata a studiare in Germania, dove prende parte a un movimento ecologista e nel farlo corre rischi. Un problema di salute, serio però rapidamente risolto, induce Sara a cercare di riempire il vuoto che Nina ha lasciato in casa e che avverte dentro di sé: lei e il marito Paolo, un uomo solido e solidale, decidono di accogliere in affido Pietro, un bambino di bellezza angelica, silenzioso, guardingo, pronto a respingere con improvvise violenze le attenzioni della sua nuova famiglia. Le difficoltà crescono, come cresce per Nina, estrema e veemente come lo sono i giovani, la fatica di giustificare e difendere le proprie scelte, giuste per principio, difficili da calare nella vita quotidiana. Una vacanza tutti insieme in un bosco tedesco, con un pericolo che incombe, sarà il nodo drammatico che divide – e forse avvicina – quattro persone sole.

MEDIATECA Regionale Ligure “Sergio Fregoso”

Via Firenze 37
La Spezia, 19122 Italia
+ Google Maps
0187745630