- Questo evento è passato.
Patrizia Durando, Musica danza e gastronomia nel Saporetto di Simone Prudenzani, LiberIter 2015
sabato, 3 Ottobre, 2015 • 21:00 - giovedì, 9 Febbraio, 2017 • 17:37
Urban Center Con il testo di Patrizia Durando dedicato all’analisi di musica, danza e gastronomia nel “Liber Saporecti” di Simone Prudenzani si apre la collana di musicologia della casa editrice Liber Iter, il cui fine sarà rendere disponibile in formato eBook un’ampia raccolta di saggi e ricerche su vari aspetti della musicologia.
Il lavoro di Patrizia Durando affronta un gran numero di tematiche interessanti: il Saporetto è infatti un poema in versi della seconda metà del Trecento scritto da Simone Prudenzani di Orvieto, e contiene in alcune parti la descrizione di feste presso una cortemmaginaria, con dovizia di particolari in merito a musiche, strumenti musicali, danze, gastronomia e costumi in area toscana.
Una fonte documentaria preziosa per numerose discipline, ma oltre all’aspetto scientifico, il lettore viene anche proiettato nel variegato mondo delle feste del Trecento, che ci offrono una rappresentazione del medioevo tutt’altro che grigia, cupa o austera.
Accompagnamento musicale di Segio Chierici con brani di musica medioevale e letture di estratti dal testo originale, di Rosanna Ianni
A seguire, rinfresco dai sapori medievali