Elena Pau
Elena Pau | attrice-cantante
Nata a Sassari cresciuta a Nuoro e cagliaritana di adozione, si dedica al teatro da oltre venticinque anni. Laureata al DAMS di Bologna e diplomata alla SCUOLA TRIENNALE PER L’ARTE DELL’ATTORE di Cagliari diretta dal regista Marco Parodi.
Fonda nel 2004, insieme allo stesso Parodi, l’Associazione Culturale LA FABBRICA ILLUMINATA. In seguito alla scomparsa del regista, nel settembre 2019, prende in mano la direzione dell’Associazione e cura a Cagliari il CENTRO DI DOCUMENTAZIONE PER LO SPETTACOLO MARCO PARODI.
Negli anni ha svolto un’intensa attività teatrale nell’ambito della prosa e del teatro-canzone sia in territorio regionale, sia nazionale. Tra le attività più recenti, la tournée nazionale del 2022 con lo spettacolo “PPP, Pasolini, un segreto italiano” con lo scrittore e giornalista CARLO LUCARELLI e il M° ALESSANDRO NIDI. Tra le rassegne teatrali che hanno ospitato lo spettacolo, il FESTIVAL DELLA BELLEZZA al Teatro romano di Verona e il TEATRO DUSE di Bologna.
Sempre nel 2022 ha debuttato con Alessandro Nidi con lo spettacolo in prima nazionale A PA’, dedicato alla figura del poeta e intellettuale Pier Paolo Pasolini, con la partecipazione del drammaturgo e attore STEFANO MASSINI e l’ensemble d’archi della FOI BRUNO BARTOLETTI, nell’ambito del FESTIVAL DELLA PAROLA a Parma.
Il cabaret letterario PAROLE (IN)CANTATE, collaudato spettacolo di repertorio creato ancora con lo stesso Nidi, ha aperto nel luglio 2022 la quarantesima edizione della rassegna LA NOTTE DEI POETI al TEATRO ROMANO DI NORA in Sardegna. Lo spettacolo ha debuttato nel febbraio 2019 al TEATRO GEROLAMO di Milano.
Il suo recente spettacolo di prosa, tuttora in distribuzione, è LA SUPPLENTE di GIUSEPPE MANFRIDI, che ne ha curato anche la regia.
L’ultimo spettacolo, BENEDETTA E ADELASIA JUDIKISSE DI KALARI e di TORRES, attualmente in distribuzione, è stato ospite nel luglio 2024 del FESTIVAL DI MONT’E PRAMA con la partecipazione dell’attrice AMANDA SANDRELLI.
Durante la sua carriera ha inciso tre cd di teatro-canzone le cui note di presentazione sono state curate dai giornalisti Italo Moscati e Pino Strabioli, e dal musicista Fausto Amodei.
Cura per La Fabbrica Illuminata la direzione artistica e organizzativa dell’intera attività teatrale e di due progetti speciali ormai consolidati in territorio regionale: Il Festival Letterario di Inviato alla lettura DIALOGHI DI CARTA (giunto nel 2024 alla sua sesta edizione) e le RESIDENZE ARTISTI NEL TERRITORIO (giunte nel 2024 all’ottavo anno di attività).