Andrea Maggi

Nato a Pordenone nel 1974, nel 1999 si laurea in Lettere moderne, con indirizzo Filologia moderna, all’Università degli studi di Trieste. Insegnante di Lettere nella scuola secondaria di I grado, è divenuto l’insegnante più famoso d’Italia come il professore di italiano, latino ed educazione civica nel docu-reality di Rai2 Il Collegio.
Dal gennaio 2023 partecipa con il ruolo di “VAR della grammatica”, nel programma di Rai Cultura “Splendida Cornice”, in onda su Rai3, con Geppi Cucciari.
È stato ospite in numerosi programmi Rai come Uno Mattina, Uno Mattina in Famiglia, I Fatti Vostri, Detto Fatto, Quelli che, I Soliti Ignoti, Nei tuoi panni, TG2 Post, Porta a Porta.

Collabora con Il Gazzettino di Pordenone.

Come scrittore ha pubblicato le seguenti opere:
Morte all’acropoli (Garzanti, 2014), vincitore del Premio Massarosa 2015
Il sigillo di Polidoro (Garzanti, 2015)
Niente tranne il nome (Garzanti, 2017)
Guerra ai prof! (Feltrinelli, 2019)
Educhiamoli alle regole (Feltrinelli, 2019)
Insegnare ai tempi del coronavirus. (Piemme, 2020)
Conta sul tuo cuore (Giunti, 2021)
Il cuore indocile – come amare Manzoni ai tempi della trap (Piemme, 2021)
Storia di amore e di rabbia (Giunti, 2022), vincitore del Premio internazionale Città di Como 2022 – Sezione Bambini e Ragazzi.
Il mio Socrate (Giunti, 2024)

Ha collaborato con aziende (Randstad, A2A), enti pubblici (Comune di Pordenone, Comune di Vigevano) e associazioni (Società Operaia di Pordenone, Glatad Onlus) per la diffusione di contenuti rivolti ai giovani su temi come orientamento, sostenibilità, pari opportunità nonché per la divulgazione di contenuti di ambito squisitamente letterario e culturale. Per il 2023 è Ambasciatore di Buone Pratiche per conto di Sprecozero, la campagna per l’economia circolare e lo sviluppo sostenibile contro lo spreco alimentare ideato dal professor Andrea Segrè.
È molto impegnato nella divulgazione di tematiche educative anche attraverso i social, dove ha un seguito di oltre quattrocentomila follower su Instagram e più di mezzo milione su TikTok.
Vive a Cordenons (PN).

Profili social
Facebook: Andrea Maggi_prof.
Twitter: @Andrea_maggi_au
Instagram: @andreamaggi1
TikTok: @professorandreamaggi

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy