- Questo evento è passato.
Laura Cornara, Arianna La Rocca, Mauro Mariotti, Andare per erbe, piante e tradizioni della Riviera spezzina
venerdì, 5 Ottobre, 2012 • 18:00 - 20:30
Laura Cornara, Arianna La Rocca, Mauro Mariotti, Andare per erbe, piante e tradizioni della Riviera spezzina (Ligurpress, 2011). Introduce Angelica Polverini, storica dell’arte; interviene il Prof. Mauro Mariotti.
Dedicato alle piante e alla tradizione popolare della Riviera spezzina, il libro evidenzia lo stretto rapporto tra uomo e ambiente, che ancora oggi distingue questo territorio. Le tradizioni trasmesse dalle generazioni passate e legate a un mondo prevalentemente contadino rivestono indubbiamente un fascino e un interesse non secondario alla bellezza dei luoghi e del mare e ai pregi artistici di questo tratto di Liguria.
Il volume si propone di recuperare queste memorie, cercando di contribuire a mantenere l’identità delle comunità attraverso la “disseminazione” di conoscenze che rischiano di scomparire.
I diversi utilizzi delle piante, come alimento o medicina per l’uomo e per gli animali e nell’artigianato, sono illustrati con esempio pratico e un linguaggio volutamente semplice e discorsivo, perché risulti facile e piacevole per il lettore. [da: www.ligurpress.it ]
Leave a Reply