SCARICA LIBRETTO
Menu Close

Viste Navigazione

Evento Viste Navigazione

Oggi

Gianumberto Accinelli: agricivismo, la nostra ecologia privata

L'agricivismo è la pratica di realizzare orti all'interno delle moderne città, rendendo gli abitanti partecipi di momenti di scambio e crescita civile. La funzione dell'orto urbano non è solamente estetica, ma anche sociale: attraverso la coltivazione e produzione soprattutto i giovani vengono educati alla consapevolezza dell'origine naturale del cibo, contro un'idea industriale di esso. Fare giardini…

Alberto Scaramuccia, La Spezia nel suo primo quotidiano

Presentazione dell'ultimo libro di Alberto Scaramuccia, La Spezia nel suo primo quotidiano (Edizioni Cinque Terre, 2012). Introduce il giornalista e scrittore Gino Ragnetti. Il primo quotidiano della Spezia è “La Difesa” che esce dal 24 dicembre 1887 al 15 luglio dell’anno successivo. La testata è fondata dal marchese Prospero De Nobili che all’epoca milita fra…

Daniele Giannetti, Virgoletta il borgo dei campanari

Presentazione del libro di Daniele Giannetti, Virgoletta il borgo dei campanari (Edizioni Giacché, 2012). Introduce Irene Giacché, editore, presenta Eliana M. Vecchi, Presidente dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri, Sez. Lunense. Da lontano, in una visione panoramica, Virgoletta offre il quadro ordinato e compatto d’un borgo immerso nella campagna, entro una cornice leggiadra di alberi fioriti…

Stefano Gallino, Alessandro Benedetti, Luca Onorato, Wave watching: lo spettacolo della mareggiate in Liguria

Presentazione del volume di Stefano Gallino, Alessandro Benedetti e Luca Onorato, Wave watching: lo spettacolo della mareggiate in Liguria (Hoepli, 2011). Il rapporto tra la Liguria e il mare sta alla radice dell'identità di una regione nella quale, per la conformazione del territorio, è possibile assistere a mareggiate tra le più violente e spettacolari in…

Andrea Palladino, Trafficanti: sulle piste di veleni, armi, rifiuti

Data: 02/10/2012 Ora: 21:00 Luogo: CAMeC Massimo Maugeri, ambientalista, interviene alla presentazione del libro di Andrea Palladino, Trafficanti: sulle piste di veleni, armi, rifiuti (Laterza, 2012). È una storia di crimini rimasti senza un colpevole. È la storia del traffico europeo dei rifiuti, di chi è stato ucciso per averla raccontata e di chi ha…

Le cento piazze della Spezia

Presentazione del volume a cura di Marzia Ratti e Maurizio Cavalli: Le cento Piazze della Spezia: un progetto fotografico di Enrico Landi, Federico Pieraccioni e Alessandro Piermatteo (Istituzione per i Servizi culturali, Comune della Spezia, 2012), esito dell'omonimo progetto ideato dall’Associazione fotografica “Linea d’ombra”, costituitasi alla Spezia da alcuni anni con lo scopo di approfondire…

Francesca Alfonzetti, Claudia Fregosi: Migrazioni e trasformazione urbana nel Quartiere Umbertino della Spezia

In collaborazione con il coordinamento cittadino "Io non respingo", verrà presentato il volume di Francesca Alfonzetti, Claudia Fregosi: Migrazioni e trasformazione urbana nel Quartiere Umbertino della Spezia (Edizioni ETS, 2011). Introduce Giorgio Pagano, portavoce di "Io non respingo", sarà presente il Prof. Silvano D'Alto, dell'Università degli Studi di Pisa. Un quartiere è fatto "di pietre,…

I mulini a vento nel territorio della Spezia: primo censimento

David Brandon Geeting’s latest series looks “cool when you’re high”

Gli autori Marina Cavana, Paola La Ferla, Marzia Ratti e Aldo Viviani illustreranno i contenuti del libro, a cura di Paola La Ferla, I mulini a vento nel territorio della Spezia: primo censimento (Litoeuropa, 2012). Coordina Marzia Ratti. La ricerca sui mulini a vento nel territorio della Spezia,  ha avuto origine da un convegno organizzato…

Devis Bonanni, Pecoranera

Franco Antola (La Nazione) conversa con Devis Bonanni, autore del libro Pecoranera (Marsilio, 2012) e ideatore del progetto Pecoranera. Ha solo vent’anni Devis, quando in lui scocca la scintilla: vivere altrimenti è possibile. All’inizio è solo un sentimento, un’aspirazione, che a poco a poco si trasforma in concreto progetto di vita. Inizia così la sua avventura: da un…

L’alternativa in pratica

Apertura della mostra L'alternativa in pratica, collocata ai Giardini pubblici, nello spazio antistante il monumento a Garibaldi, dal 4 al 6 ottobre. Si tratta di una mostra itinerante, ideata dall'associazione PAEA (Progetti Alternativi per l'Energia e l'Ambiente) su risparmio energetico, energie rinnovabili e ambiente, che affronta cinque  tematiche: risparmio energetico, impianti taici, impianti solari-termici, bioedilizia…

Fare cinema d’animazione a scuola

Proiezione dei film d'animazione realizzati da alunni e insegnanti della Direzione didattica ISA 2, nell'ambito del progetto "Fare cinema d'animazione a scuola - progetto rete La Spezia". A seguire presentazione delogramma "Sapere Coop", a.s. 2012/13. Gli insegnanti interessati possono prenotare contattando il Centro di Orientamento ai Consumi Coop Liguria, tel. 010-6531848, lunedì e mercoledì ore 8:30-12:30.

Mi racconti una fiaba?

Illustrazione del progetto Mi racconti una fiaba? La lettura della fiaba a supporto dello sviluppo affettivo e cognitivo del bambino, progetto di sensibilizzazione alla lettura, a cura di Brigida Parente, psicologa e psicoterapeuta. In collaborazione con AIDEA (Associazione italiana di educazione agli adulti). L'incontro si svolgerà presso la Ludoteca civica (Via Fiume, 207).

Marco Marino, La zona libera e Pierluca Cozzani, Ghost track

Presentazione congiunta dei libri di Marco Marino, La zona libera (Cut-up, 2012) e Pierluca Cozzani, Ghost track (Cut-up, 2012). Introduce e coordina Fabio Nardini (Cut-up edizioni). Marco Marino, La zona libera (Cut-up edizioni, 2012) Esiste, nel nostro mondo sempre più controllato, una “zona libera” dove il tempo della vita può svolgersi fuori dalla necessità e…

Guida Migrante, itinerari di turismo responsabile

I curatori del volume Guida migrante, itinerari di turismo responsabile (Compagnia delle Lettere, 2011), Rosina Chiurazzi, Maria Paola Palladino e Francesco Vietti, illustrano l'iniziativa che ha dato origine al libro. Guida migrante è il frutto di un viaggio formativo e culturale avviato dalle associazioni JAWHARA e NAUSICAA con il Centro Interculturale della Città di Torino,…

Laura Cornara, Arianna La Rocca, Mauro Mariotti, Andare per erbe, piante e tradizioni della Riviera spezzina

David Brandon Geeting’s latest series looks “cool when you’re high”

Laura Cornara, Arianna La Rocca, Mauro Mariotti, Andare per erbe, piante e tradizioni della Riviera spezzina (Ligurpress, 2011). Introduce Angelica Polverini, storica dell'arte; interviene il Prof. Mauro Mariotti. Dedicato alle piante e alla tradizione popolare della Riviera spezzina, il libro evidenzia lo stretto rapporto tra uomo e ambiente, che ancora oggi distingue questo territorio. Le…

Gian Piero Pieroni, Una base navale americana nel Golfo di Spezia (1848-1870)

Gian Piero Pieroni, Una base navale americana nel Golfo di Spezia (1848-1870) (Edizioni Giacché, 2012). Introduce Irene Giacché, editore, presenta Riccardo Sottanis, giornalista. In contemporanea con lo sviluppo del processo di unificazione, attraverso contrasti drammatici sia di natura ideologica che politica e duri scontri militari, si affaccia sul Golfo di Spezia una flotta americana, e…

Paolo Ermani, Valerio Pignatta, Pensare come le montagne

Simone Perotti, curatore della prefazione del libro di Paolo Ermani, Valerio Pignatta, Pensare come le montagne (Terranuova, 2011) dialoga con Paolo Ermani su questo "manuale teorico-pratico di decrescita per salvare il Pianeta, cambiando in meglio la propria vita". Il volume è diviso in due parti; la prima è una ricca analisi della realtà italiana e…

Lettere aperte: incontri sulla letteratura

Organizzato dall'Associazione culturale Tribuks, l'evento prevede due incontri sulla letteratura. Il primo avrà per relatore Alberto Casadei (Università di Pisa), il secondo sarà un confronto tra Hermann Grosser e Giulio Ferroni (Università di Roma). Coordina Barbara Vannucchi (Liceo classico Lorenzo Costa). Alberto Casadei, percorsi nella poesia italiana contemporanea Che fine ha fatto la poesia ai…

Antonella Agnoli, Caro Sindaco, parliamo di biblioteche

Artist Melissa Kitty Jarram is updating Greek myths for 2018

Alla Spezia una nuova biblioteca? Se ne discute con il Sindaco, Massimo Federici e Antonella Agnoli autrice del libro, Caro Sindaco, parliamo di biblioteche (Editrice Bibliografica, 2011). Introduce e coordina il giornalista Enzo Millepiedi. Come l’acqua, le biblioteche sono un indispensabile bene comune che Google non può sostituire. Una società civile ne ha bisogno perché…

Marco Vichi, La forza del destino

Presentazione del libro di Marco Vichi, La forza del destino  (Guanda, 2011). Introduce Ariodante Petacco, appassionato cultore di storia locale, letteratura e cinema. Sarà presente l'autore. È la primavera del 1967. L’alluvione di novembre, con il suo strascico di tragedie e di detriti, sembra essersi placata e Firenze comincia di nuovo a respirare. Ma non…

Sabrina Mugnos, Catastrofi naturali

Conversazione su un tema di grande attualità, quello del rapporto tra uomo e natura, tra sviluppo tecnologico e forze naturali. La crescita incontrollata della tecnologia ci ha reso vulnerabili nei confronti delle forze naturali? Se ne parla con Sabrina Mugnos, autrice di Catastrofi naturali (Macro Edizioni, 2012). Interviene Maria Grazia Simeone, bibliotecaria. Negli ultimi anni…

Dario Tonani, Toxic@

Dario Tonani, presenta Toxic@, l'atteso seguito di Infect@, pubblicato in Urania, la collana fantascientifica della Mondadori. Antonio Fini, dirigente scolastico, ci introduce negli scenari del futuro immaginato da Tonani: "Milano, dicembre 2032, vigilia del primo giorno di Ramadan. La città è al collasso: sanitario, ambientale, delle coscienze. Sta morendo… di cartoni animati. Letteralmente! A sette…

Marco Buticchi, La stella di pietra (Longanesi, 2013)

Anche quest'anno, seguendo la fortunata tradizione, Buticchi punta sulla Spezia, la sua città, per presentare la prima nazionale del suo nuovo romanzo La Stella di pietra (Longanesi, 2013). Introduce Beppe Mecconi. È il 1487. Michelangelo Buonarroti è a bottega dal Ghirlandaio. Come nel suo carattere, tramandatoci da scritti e memorie, si dimostra insieme l’allievo più…

Leonardo D’Imporzano, Cinque Terre con le pinne (Magenes Edizioni, 2012)

David Brandon Geeting’s latest series looks “cool when you’re high”

Leonardo D'Imporzano presenta il suo libro Cinque Terre con le pinne (Magenes Edizioni, 2012), introduce Chiara Tenca. Una guida completa, ricca di foto e informazioni indispensabili per vivere al meglio un turismo diverso alle Cinque Terre, riscoprendone le coste attraverso la pratica dello snorkeling. Un autentico trekking acquatico: escursioni che partono dalla terra per compiersi…

Giuseppe Conte, Il male veniva dal mare (Longanesi, 2013)

Presentazione del libro di Giuseppe Conte Il male veniva dal mare (Longanesi, 2013), introduce Gabriella Tartarini. Un’avventura a sfondo giallo, intrisa di mare e di porti malfamati, con personaggi inquietanti e tematiche attuali. Nizza, Baia degli Angeli, terzo decennio del XXI secolo. Nyamé Kumasi, un giovane cronista mezzo italiano e mezzo ashanti, e Marlon, un…

Silvia Cocito, Itinerari sommersi nell’isola di Favignana – Isole Egadi

Silvia Cocito, Biologa ricercatrice presso il Centro Ricerche Ambiente Marino dell’ENEA della Spezia, presenta il testo Itinerari sommersi nell’Isola di Favignana – Isole Egadi e il sito web dedicato che descrivono e illustrano una selezione di 15 itinerari sommersi attorno all’Isola diignana (TP). Questi rappresentano uno dei prodotti che l’ENEA sta realizzando nell’Area Marina Protetta…

Leggimi una storia di mare

Nell'ambito del Progetto Nazionale Nati per leggere, in collaborazione con AIDEA- La Spezia, Anna Maria Vaccaro presenta "Leggimi una storia di mare", un'iniziativa rivolta ai bambini della Scuola Primaria. L'incontro si terrà presso la sede della Biblioteca civica U. Mazzini (c.so Cavour, 251) alle ore.30 e verrà ripetuto nel pomeriggio a bordo della Goletta Oloferne,…

Sergio Sgorbini, biodiversità dell’ambiente marino (Goletta Oloferne)

Incontro con Sergio Sgorbini (asd Spezia Sub), a bordo della Goletta Oloferne, sulla biodiversità dell'ambiente marino nel nostro golfo. Durante la navigazione verranno illustrate le peculiarità biologiche e geomorfologiche dei fondali rocciosi e sabbiosi e dei principali habitat presenti nell’area marina. Particolare attenzione sarà dedicata all’illustrazione del valore ecologico della Biodiversità, con riferimento alle specie…

Alessandro Benedetti, Wave watching walk

Alessandro Benedetti, ricercatore IENI-CNR, e coatuore del volume Wave Watching, lo spettacolo delle mareggiate in Liguria (Hoepli, 2011) terrà un incontro dal titolo "Wave Watching Walk: unicità e caratteristiche del più spettacolare percorso delle mareggiate in Liguria". Un’osservazione privilegiata del fenomeno delle mareggiate nel tratto di costa tra Framura Bonassola e Levanto, coniugando spettacolo e sicurezza.…

Leggimi una storia di mare

Nell'ambito del Progetto Nazionale Nati per leggere, in collaborazione con AIDEA- La Spezia, Anna Maria Vaccaro presenta "Leggimi una storia di mare", un'iniziativa rivolta ai bambini della Scuola Primaria. L'incontro si terrà presso la sede della Biblioteca civica U. Mazzini (c.so Cavour, 251) alle ore 10.30 verrà ripetuto nel pomeriggio a bordo della Goletta Oloferne,…

Marco Faimali, Micro e Macro Mare: dalle alghe alle balene (Erga edizioni, 2010)

Marco Faimali, Responsabile del Laboratorio di Biologia Marina della Unità Organizzativa di Supporto di Genova dell'Istituto di Scienze Marine (ISMAR CNR), presenta il suo libro Micro e Macro Mare: dalle alghe alle balene (Erga Edizioni, 2010).  Un viaggio consapevole alla scoperta di quanto nel mondo sommerso è poco appariscente, quasi invisibile, ma fondamentale per la…

Corrado Vatrella, Panthalassa: raccolta di poesie sul mare (Ginevra Bentivoglio editoria, 2011)

A bordo della Goletta Oloferne, Corrado Vatrella presenta il libro Panthalassa: raccolta di poesie sul mare (Ginevra Bentivoglio Editoria, 2011). Il mare, attraverso il linguaggio della poesia che più di altri sa raccontarci il mondo in cui viviamo e che troppe volte non siamo in grado di cogliere. Per informazioni e prenotazioni tel. 0187513295 (Biblioteca P.M.…

Franco Scaglia, Il giardino di Dio (Piemme, 2013)

In collaborazione con l'Associazione culturale Mediterraneo verrà presentato il libro di Franco Scaglia Il giardino di Dio  (Piemme, 2013). Introduce Giorgio Pagano, Presidente dell'Associazione cultrale Mediterraneo. Sulle tracce del "Viaggio di Gesù", un percorso che fonde ricordi personali, storia e spiritualità. Il Mediterraneo come culla della civiltà, centro del mondo, sede del mito e della…

Pino Sammartano, Palinuro nave d’ombra (Simple edizioni, 2013)

Pino Sammartano presenta il romanzo Palinuro nave d'ombra (Ed. Simple, 2013). Un intreccio misterioso, una maledizione che incombe sul  veliero Palinuro, raccontati dall'ex-marinaio imbarcato sulla prestigiosa nave. Introduce l'Ammiraglio Angelo Donini. Doveva essere una crociera come tutte le altre per la prestigiosa Nave scuola Palinuro,quella dell’estate del 1971. Ma una serie di incidenti, seminarono il…

Roger Vercel, Tempesta (Nutrimenti edizioni, 2013)

Andrea Palombi, direttore editoriale di Nutrimenti e Daniela Padoan presentano la prima edizione italiana del romanzo di Roger Vercel, Tempesta, che occupò uno spazio simbolico nell'esistenza di Primo Levi: lo scrittore torinese lo lesse nell'ultima notte trascorsa a Auschwitz e ne scrisse in Se questo è un uomo. Tempesta racconta la vicenda del capitano Renaud,…

Simone Perotti: Scrivere e navigare sul Mediterraneo

Conversazione con Simone Perotti: uomo di mare, viaggiatore e scrittore, sul tema: scrivere e navigare sul Mediterraneo. Scrittore di successo, Perotti ha lasciato soldi e carriera per dedicarsi alle sue passioni: il mare e la scrittura. Tra le sue ultime opere ricordiamo L'Equilibrio della farfalla (Garzanti Libri, 2012) e Dove sono gli uomini? - Perché…

Progetto Booktrailer

Cos’è il booktrailer: un videoclip, uno spot, un trailer realizzato per pubblicizzare un libro. Attraverso l’utilizzo di suoni, parole e soprattutto immagini sintetizza il contenuto del libro stesso, cercando di ricrearne l’atmosfera. Utilizza quindi un linguaggio simile a quello del trailer cinematografico. Obiettivi: promuovere la lettura negli adolescenti e nei giovani adulti, utilizzando il linguaggio…

Alfonso Pierro, Il verso che fa strada

Il verso che fa strada è un componimento poetico improvvisato che inizia così: Il verso che fa strada... e srotola parole dettate dal contesto, nascoste tra le vie che si percorrono. L'installazione si manifesta pubblicamente e lo spettatore si fa partecipe, interessa la possibilità di unire attraverso la strada da tutti calpestata ed utilizzata per…

Piero Dorfles, I cento libri che rendono più ricca la nostra vita, Garzanti, 2014

«I libri bisogna viverli, rileggerli, sentirli propri, personalizzarli, farli diventare una parte di noi come noi diventiamo una parte di quello che hanno dentro.» Leggere ha ancora un senso? Cosa può insegnarci e come può cambiarci la vita? In questo libro Piero Dorfles ci accompagna in un viaggio nel magico mondo della letteratura attraverso i…

Giovanni Solimine, Senza sapere. Il costo dell’ignoranza in Italia, Laterza, 2014

L’Italia sembra non rendersene conto: tutte le statistiche ci ricordano il basso livello di competenze degli studenti e della popolazione adulta, lo scarso numero di laureati e diplomati che il nostro invecchiato e gracile sistema produttivo non è capace di assorbire, la debole partecipazione dei nostri concittadini alla vita culturale. Un se povero di risorse…

Roberto Baldazzini, L’inverno di Diego: le quattro stagioni della Resistenza, The Box Edizioni 2013 Roberto Baldazzini, L’inverno di Diego: le quattro stagioni della Resistenza, The Box Edizioni 2013

Inverno 1943. L'Italia ha dichiarato guerra alla Germania, è nata la Repubblica socia le di Salò ed è scoppiata la guerra civile. Nel frattempo, il giovane Diego Varruti deve scegliere da che parte stare: combattere a fianco dei nazisti insieme al padre gerarca fascista, oppure battersi con Luisa e i suoi compagni partigiani per una…

Mario Dentone, Il signore delle burrasche, Mursia 2014

Geppin e il suo equipaggio sono protagonisti di una grande epopea di avventure sul mare, affascinanti eroi di casa nostra, che hanno conquistato un posto d’onore nel cuore dei lettori con le imprese già raccontate ne Il padrone delle onde em>Il cacciatore di orizzonti. L'incontro si svolgerà a bordo della Goletta Oloferne, in navigazione nel…

Riccardo Chiaberge, Wireless. Scienza, amori e avventure di Guglielmo Marconi, Garzanti, 2013

Inventore della radio? Molto di più. Guglielmo Marconi è stato il padre del wireless, il profeta dell'era digitale. Dai telefoni cellulari agli smartphone, dai tablet al navigatore satellitare, non c'è oggetto del nostro paesaggio tecnologico che non risalga a lui: un genio italiano che alla fine dell'Ottocento ha inventato il Terzo Millennio. Quasi un precursore…

Alice Cutullé, Ceramica Ligure Vaccari, SAGEP, 2013

David Brandon Geeting’s latest series looks “cool when you’re high”

La Ceramica Ligure Vaccari di Ponzano Magra è stata una delle più grandi industrie nel settore ceramico del XX secolo. La sua importanza è legata alla produzione di grès ceramico, esportato in tutto il mondo e utilizzato sia per pavimentazioni sia per mosaici ceramici. La possibilità di accedere all'archivio della Ceramicare è stato il primo…

Elisabetta Moro, La dieta mediterranea. Mito e storia di uno stile di vita, Il Mulino 2014

Risalente alla Magna Grecia, scoperta dall’America, dichiarata dall’Unesco patrimonio immateriale dell’Umanità, la dieta mediterranea è più di un regime alimentare: in essa trovano espressione antiche tradizioni culturali e una lunga storia di convivialità. Se è il bestseller di Keys, How to eat well and stay well. The Mediterranean way del 1975 a dare dignità scientifica…

E-book e altri misteri: editoria digitale, confronto tra esperienze diverse

Editoria digitale, confronto tra esperienze diverse. Ne discutono Maria Cecilia Averame per Quintadicopertina, Bianca Zanardi per Liber Iter, Andrea Tinelli del<a"_blank" href="http://www.istitutocardarelli.it/"> Liceo Artistico V. Cardarelli. Coordina Roberto Bonin. Con il Patrocinio dell’Associazione GSA – Giornalisti Specializzati Associati Per il Triennio delle Scuole Superiori.

Nadia Morbelli, La strana morte del signor Merello, Giunti, 2014

Un’altra morte misteriosa, un altro caso appassionante per la redattrice genovese più irriverente che ci sia. È una sonnacchiosa domenica estiva nelle campagne del Basso Piemonte, quando la sacrosanta quiete pomeridiana di casa Morbelli è interrotta da una visita inaspettata. Si tratta dei nuovi vicini, ansiosi di presentarsi come si deve: si sono appena trasferiti…

Alberto Briganti, Becco di Rame, Nuova Eliografica Editrice, 2014

Tutto nasce da una storia realmente accaduta e cioè un incidente avvenuto in una fattoria, episodio nel quale si trova coinvolta un’oca. Durante una terribile nottata viene aggredita da una volpe, sia lei che tutto il pollaio. La coraggiosa oca difende e salva tutti i suoi amici ma la volpe riesce a romperle la parte…

Andrea Vitali, Quattro sberle benedette, Garzanti 2014

In quel fine ottobre del 1929, sferzato dal vento e da una pioggerella fastidiosa e insistente, a Bellano non succede nulla di che. Ma se potessero, tra le contrade volerebbero sberle, eccome. Le stamperebbe volentieri il maresciallo dei carabinieri Ernesto Maccadò sul muso di tutti quelli che si credono indovini e vaticinano sul sesso del…

Marco Ferrari, Mare verticale, Laterza 2014

Abbassa le palpebre, Jack: scendiamo lungo il sentiero, tra dalie e ortensie, ora siamo sul viale dei pitosfori, poi sul sassoso sentiero che conduce al mare, sulla spiaggia bianca. C’è una distesa di luce aperta e diffusa, la brezza è mite, lo sguardo si dilata nello spazio sull’ampia curva tirrenica. Ci capitarono in molti, forse…

Bianca Zanardi, Vivere la Spezia, guida turistica della città, storia luoghi e tradizioni, Liber iter 2011

David Brandon Geeting’s latest series looks “cool when you’re high”

La guida storica della Spezia ha il preciso intento di illustrare quella storia della città che esiste e nessuno conosce perché le vicende storiche ne hanno cancellato o nascosto le tracce. Per riscoprire le radici di questo centro che ha origini medioevali, questa guida utilizza ricostruzioni grafiche di alcuni siti del centro storico, realizzate facendo…

Andrea Di Robilant, Sulle tracce di una rosa perduta, Corbaccio, 2014

David Brandon Geeting’s latest series looks “cool when you’re high”

Presenta Marzia Ratti, Direttore Istituzione per i Servizi Culturali del Comune della Spezia, con la collaborazione del Garden Club della Spezia. Incappando in una splendida rosa in un giardino della terraferma veneziana, Andrea di Robilant decide di intraprendere un viaggio particolarissimo alla ricerca delle origini di questa rosa. Un viaggio che loà dai celebri roseti…

Paolo Logli, Dura pioggia cadrà, Castelvecchi 2014

Presentazione del libro di Paolo Logli, Dura pioggia cadrà, Castelvecchi 2014. Interviene Angelo "Ciccio" Del Santo. Nella Roma dei nostri giorni – notturna e avvolta in misteri antichi come il Tempo – vive nascosto il druido Merlino. Come Artù, Lancelot e Parsifal, il mago è sopravvissuto alla caduta di Camelot, quando il sogno di fondare…

Sualzo, proiezioni e musica dal vivo

Presenzazione del libro di Sualzo, L'improvvisatore (Rizzoli/Lizard, 2009) «Un sassofonista ubriaco e sudato ti porge un sax sbavatissimo. Ti chiede se vuoi provare. Tu gli dici di sì. E ci soffi dentro anche se l’imboccatura è umida e sa di tabacco. Soffi con tutta la forza fino a quando esce un suono di papera e…

Premiazione Booktrailer

Venerdì 29 maggio, presso il Saloncino Multimedialedel Centro Giovanile “Dialma Ruggiero”, alle ore 11, si terrà la premiazione del concorso “Metti un libro in booktrailer”, promosso dalle Biblioteche Civichespezzine e finanziato dall’Istituto bancario CARISPEZIA,da sempre attento sostenitore dei progetti e delle iniziative volte a valorizzare le risorse e le istituzioni culturali del nostro territorio. Il…

Roberto Vendasi, Francesco Tassara. Silenzio: Volumi Assenti, mostra fotografica

Gli spazi davanti all'obiettivo si riempiono dei vuoti creati dalla mancanza dei volumi. Il silenzio nelle sale si fa più intenso, paradossalmente più pesante, quasi palpabile data l'assenza delle parole dei libri da cui eravamo abituati esser circondati. Un silenzio e un' immobilità profonde avvolgono le antiche stanze spogliate, e attutiscono i rumori ovattati di…

Apertura di Libriamoci: Ritmi di festa, di Paolo Apolito

RITMI DI FESTA, Performance dell'autore Paolo Apolito, ispirata al suo libro Ritmi di festa: corpo, danza, socialità, Il Mulino, 2014 Paolo Apolito è professore ordinario di antropologia culturale all’Università di Roma Tre. Si è occupato di antropologia simbolica e religiosa. Ha scritto numerosi libri alcuni dei quali tradotti all’estero. È stato presidente della Commissione di Abilitazione scientifica…

Marco Vichi, Il Console, Guanda 2015

Durante l’impero di Nerone, un uomo ormai anziano, console per tre anni consecutivi sotto Tiberio e poi governatore in Samaria, scrive una lunga lettera alla sorella, per raccontarle di un incontro avvenuto trent'anni prima con una schiava arrivata dalla Giudea, terra di paesaggi infiniti dove può nascere un uomo chiamato Gesù. La schiava gli viene…

Marco Della Croce, Venus, Sillabe di Sale, 2015

David Brandon Geeting’s latest series looks “cool when you’re high”

La guerra è finita da poco e la città ligure cerca faticosamente di tornare alla vita, tra le case distrutte dai bombardamenti, una miseria diffusa, la voglia di ricostruire e la caccia spietata agli uomini e alle donne collusi col vecchio regime. Mezzanotte è passata da poco, quando Stefano Stretti, un giovane vice brigadiere di…

Young Readings. Giovani letture

Young Readings. Giovani letture, di Francesco Langella. Incontro dedicato agli alunni delle Scuole secondarie di primo grado. Con il patrocinio di AIB Liguria "Young Readings": il piacere della lettura giovane, scanzonata, un po' ribelle, rappresentata dai grandi della letteratura giovanile da Roald Dahl, Bernard Friot, Jeff Kinney, Robero Piumini. Storie di cosa crescita, tra conflitti…

Luca Bochicchio, Paola Valenti, Asger Jorn: oltre la forma, Genova University Press, De Ferrari, 2014

In occasione del centenario della nascita di Asger Jorn (Vejrum 1914 – Aarhus 1973) le città di Albissola Marina e Savona hanno ospitato una serie di mostre ed eventi dedicati al grande artista danese. Jorn, questo nordico "perpetuamente nomade per l'Europa”, giunse per la prima volta ad Albissola Marina nel 1954, dove a partire dal…

Alessandra Genova, La favola della marocca di Casola, Giacché 2014

La storia scritta con delicatezza da Alessandra Genova ci guida alla scoperta di un prodotto tipico del territorio lunigianese, la marocca di Casola, e nello stesso tempo affascina noi lettori che ci appassioniamo alle vicende dei piccoli protagonisti. La storia ci insegna anche e la fantasia possa farci volare e veder nascere storie ed emozioni…

Giampaolo Simi, Cosa resta di noi, Sellerio 2015

“Me lo ricordo bene. Il 14 febbraio il cielo sembrava un deserto bianco…” Una nevicata senza precedenti, una coppia in crisi, una donna svanita nel nulla. Giornali e social media iniziano a parlare dell’«impiegata quarantenne» scomparsa senza lasciare una riga o un indizio. Un amore dolcissimo che diventa veleno, un vuoto intimo che trasfigura una ragazza meravigliosa.…

Gherardo Colombo, lettera a un figlio su Mani pulite, Garzanti, 2015

L'ex giudice e sostituto procuratore della Repubblica di Milano Gherardo Colombo riflette su cosa sia stata Mani pulite e su cosa rappresenti oggi, per raccontare gli anni drammatici e carichi di speranza che lo hanno visto tra i protagonisti della più importante inchiesta giudiziaria della recente storia d'Italia. Il 17 febbraio 1992, giorno dell'arresto del…

Virginia Gentilini, come usare bene Wikipedia e vivere felici

Presentazione “dal di dentro” dei meccanismi di funzionamento della più grande enciclopedia online: aspetti quali l’affidabilità delle voci, la comunità dei contributori al progetto e il copyright saranno attraverso la vita quotidiana del sesto sito più consultato al mondo. Imparare a leggere, utilizzare e citare le voci in modo critico è solo l’altra faccia della…

Alessandra Genova, La bambola di Sara, Ed. Industria e lettertura, 2015

Boston, fine anni 80. Sara era una ragazzina di buona famiglia, brava a scuola e abituata ad ottenere qualche voleva, piccoli capricci dell etá e concessi perché sempre ben ripagati. Per questo era sicura che avrebbe ottenuto il permesso, per farsi un tatuaggio, lo desiderava tanto e infatti non aveva avuto paura nel chiederlo. Non…

Fabio Rolla, Il viaggio di Lazzaro Spallanzani a Portovenere ed alle Alpi Apuane nell’estate 1783, ed. Cinque Terre, 2015

Lazzaro Spallanzani (1729 - 1799), abate e naturalista, è stato un grande scienziato italiano. Per il rigore e l’acume scientifico con cui applicò il metodo sperimentale alle sue osservazioni in embriologia, fisiologia e anatomia è considerato uno dei fondatori della biologia moderna. Lazzaro Spallanzani soggiornò a Portovenere dalla fine di luglio all’inizio di ottobre 1783…

Alessia Sorgato, Giù le mani dalle donne, Mondadori, 2015

Artist Melissa Kitty Jarram is updating Greek myths for 2018

Giù le mani dalle donne. Un titolo esplicito quello scelto da Alessia Sorgato, avvocato penalista, già autore di otto testi giuridici - dedicati agli abusi su donne e minori - per il suo primo libro divulgativo, pensato e scritto per un pubblico di non addetti ai lavori. Un libro fortemente voluto da Mondadori Electa, che…

Antonello Monsù Scolaro, Giannantonio Vannetti, I colori dell’umanizzazione, ed. Altralinea 2015

"L’umanizzazione è da intendersi come una qualità intrinseca dello spazio architettonico in grado di favorire relazioni umanizzanti, e quindi presuppone elementi e parametri sui quali fondare il controllo della qualità dello spazio architettonico …” A partire da questo presupposto il volume, curato da due architetti, indaga la necessità di rendere umani i luoghi di cura,…

Patrizia Durando, Musica danza e gastronomia nel Saporetto di Simone Prudenzani, LiberIter 2015

David Brandon Geeting’s latest series looks “cool when you’re high”

Urban Center Con il testo di Patrizia Durando dedicato all'analisi di musica, danza e gastronomia nel "Liber Saporecti" di Simone Prudenzani si apre la collana di musicologia della casa editrice Liber Iter, il cui fine sarà rendere disponibile in formato eBook un'ampia raccolta di saggi e ricerche su vari aspetti della musicologia. Il lavoro di…

Due volti del fumetto: Claudia Nuke Razzoli, Andrea Campanella

L'arte dello storytelling, il raccontare per parole ed immagini, in compagnia di Andrea Campanella e Claudia "Nuke" Razzoli con la partecipazione di Filippo Conte collaboratore della rivista di informazione e critica "Fumo di China".

Alice Basso, L’imprevedibile piano della scrittrice senza nome, Garzanti 2015

Artist Melissa Kitty Jarram is updating Greek myths for 2018

La protagonista del romanzo, Vani, dietro un ciuffo di capelli neri e vestiti altrettanto scuri, nasconde un viso da ragazzina e una innata antipatia verso il resto del mondo. Eppure Vani ha un dono speciale: coglie l'essenza di una persona da piccoli indizi e immedesimandosi, riesce a pensare come avrebbe fatto lei e su queste…

Camillo Arcuri, Il sangue degli Einstein italiani, Mursia 2015

Il libro svela una delle tante vicende sconosciute uscite dall’”armadio della vergogna”, scoperto presso la Magistratura Militare di Roma nel 1994. Qui dentro, si scoprirà, sono contenute le prove di eccidi, barbarie, uccisioni di massa: 695 dossier in totale. Molte storie fra quelle contenute nei dossier saranno insabbiate, così è avvenuto per la vicenda dell’ingegner…

Franco Cardini, Andare per le Gerusalemme d’Italia, Il Mulino, 2015

Il libro ricostruisce, attraverso la storia e la descrizione dei luoghi santi italiani, come per esempio il Sacro Monte di Varallo, il complesso delle Sette Chiese di Bologna, il Santo Volto di Lucca ecc., le tappe del primitivo pellegrinaggio in Terra Santa, dimostrando come questi luoghi rappresentino la Gerusalemme spirituale che ogni fedele porta nel…

Cyberbullismo e strategie per sconfiggerlo: Zanshin Tech

Lo Zanshin Tech è un'arte marziale che fonde gli insegnamenti tradizionali delle arti marziali orientali (non violenza, rispetto dell'altro, serena concentrazione, disciplina) con tecniche base di cybersecurity e insegnamenti sull'uso (anche non convenzionale) delle tecnologie. Lo scopo è quello di portare i praticanti (dagli 11 anni in su) a stare sicuri in rete e a…

Mauro Berti, Serena Valorzi, Michele Facci, Cyberbullismo, guida completa per genitori, ragazzi e insegnanti (Reverdito, 2017)

Reverdito Editore, realtà affermata a livello nazionale da quasi 50 anni, presenta il primo libro della collana “Psicologia Divulgativa”, dal titolo “Cyberbullismo”. Il testo ha tre autori: Mauro Berti, sovrintendente capo della Polizia delle Comunicazioni e responsabile dell’Ufficio Indagini Pedofilia di Trento; Serena Valorzi, psicologa e psicoterapeuta, esperta in dipendenze da comportamento e di impatto…

Ben Pastor, Il morto in piazza (Sellerio, 2017)

Giugno 1944. Mentre le truppe tedesche si stanno ritirando da Roma, il colonnello Martin Bora viene intercettato da un nucleo antinazista della Wehrmacht e spedito in Abruzzo per una missione ad altissimo rischio: si tratta di recuperare l’esplosivo carteggio Churchill-Mussolini, che quest’ultimo, prigioniero sul Gran Sasso nel ’43, aveva affidato a Luigi Borgonovo (un suo vecchio amico…

Proiezione del film “Storia di una ladra di libri”, di Brian Percival

Proiezione del film "Storia di una ladra di libri", di Brian Percival, tratto dall’omonimo libro di Markus Zusak. Il film è ambientato nella Germania della Seconda Guerra Mondiale. Protagonista è Liesel (Sophie Nélisse), una vivace e coraggiosa ragazzina affidata dalla madre incapace di mantenerla, ad Hans Hubermann (Geoffrey Rush), un uomo buono e gentile, e…

In viaggio con le fiabe: laboratorio di letture e animazioni, a cura di AIDEA La Spezia

Un viaggio interculturale alla scoperta di affinità e diversità attraverso il racconto di fiabe tipiche del Mediterraneo. Lettura e animazione a cura del Gruppo lettura Aidea della Spezia, tratte dall'articolo di Elena Ricci, In viaggio con le fiabe: esempi di contaminazioni mediterranee, in Guardando verso sud, a cura di Fazzini E., Cianci E. (Carabba, 2009)…

Susanna Raule, Perduti sensi, sette avventure per il commissario Sensi (2017)

Il commissario Sensi non è il tipico poliziotto. Ha un look gotico assolutamente fuori luogo, un senso dell'umorismo caustico e un approccio al lavoro del tutto personale, il cui punto cardine è cercare di evitarlo a tutti i costi. Ma non sempre è possibile. In queste sette storie, che spaziano dal suo periodo da infiltrato…

Flavia Mauri, Fioritura per la vita di Castelluccio

Presentazione del libro e della mostra fotografica "Fioritura per la vita di Castelluccio" Castelluccio di Norcia è un luogo unico, situato in Umbria, un Paese fiabesco arroccato a 1.450 metri di altezza, nel cuore del Parco dei Monti Sibillini, conosciuto per la coltivazione della lenticchia e la spettacolare fioritura che l'accompagna. Varietà di erbe spontanee…

Aldo Landi, Enciclopedia storica della città della Spezia (edizione digitale)

Presentazione del progetto di aggiornamento dell'Enciclopedia della Città della Spezia di Aldo Landi nell'edizione in formato elettronico L'Enciclopedia di Aldo Landi, comunemente riconosciuta per il suo valore e apporto alla storia della città, è opera di consultazione edita dall'Accademia Lunigianese di Scienze “Giovanni Cappellini” nel 2008. L'opera è frutto degli studi approfonditi sulla città che…

Paolo Camaiora, Ali sul Golfo. L’Aeronautica militare e l’aeroporto di Cadimare (Circolo La Sprugola, 2017)

"Ali sul Golfo, l'Aeronautica militare e l'Aeroporto di Cadimare" di Paolo Camaiora, libro storico-fotografico  realizzato dall'Associazione, Culturale Circolo la Sprugola in collaborazione con il Generale Sergio Cavanna, che ha curato la parte storico-militare dell'opera. Il libro vuole rappresentare un percorso storico per immagini dell'Aeroporto, dalla nascita alla sua storia gloriosa, che vide Cadimare base degli…

Proiezione del film Il terzo uomo, di Carol Reed (1949)

Il terzo uomo è un film di genere giallo, noir, thriller del 1949, diretto da Carol Reed, con Orson Welles e Joseph Cotten. Poco dopo la fine della guerra, Holly Martins, scrittore canadese, si reca a Vienna, dove un suo amico d'infanzia, un certo Harry Lime, sta svolgendo un'attività di carattere umanitario. Martins si propone…

Marco Biagioni, I corsari barbareschi nel territorio spezzino, secolo XVI – XVII (Cinque Terre, 2017)

Nel libro "I corsari barbareschi nel territorio spezzino" sono stati inizialmente esposti e approfonditi i molteplici aspetti della “corsa barbaresca”, poi, attraverso alcuni avvenimenti esemplari, sono state analizzate varie problematiche specifiche riguardanti le incursioni dei corsari musulmani sulle nostre coste, con i relativi saccheggi e le catture di abitanti, e le strutture difensive nate nel…

Alessandra Genova, Sette (L’Aquilone, 2017)

Presentazione libro Alessandra Genova, Sette (L’Aquilone, 2017). Quattro ragazzi partono dalla loro città verso i Paesi Baschi, ma il soggiorno non sarà esattamente come si aspettano... Sette: un viaggio tra La Spezia e San Sebastian, ma anche un interessante percorso interiore. Intervengono Maria Esposito, psicologa e psicoterapeuta; Rodolfo Faggioni, giornalista    

Arrigo Petacco, Marco Ferrari, Caporetto (Mondadori, 2017)

La battaglia di Caporetto è diventata simbolo di disfatta nel linguaggio comune: la principale sconfitta dell'esercito italiano nella storia causò migliaia di morti, decine di migliaia di feriti, oltre a una quantità incredibile di prigionieri e sfollati.Il disastro fu l'effetto della mancanza di un piano strategico dei vertici militari, le cui conseguenze furono gravose: la…

Apertura di Libriamoci 2018: ricordo di Arrigo Petacco

Saluti istituzionali Pierluigi Peracchini, Sindaco Paolo Asti, Assessore alla Cultura Apertura di Libriamoci 2018 con intitolazione ufficiale della sala di lettura della Biblioteca Beghi a Louis Braille e presentazione del percorso per ciechi e ipovedenti della biblioteca. Partecipano Arturo Vivaldi, Presidente regionale UICI, Lidia Schichter, Delegata per UICI Liguria ai controlli e progetti relativi all’accessibilità,…

Susanna Raule, Il commissario Sensi per le vie “di” Spezia

Libriamoci Off - Libreria Contrappunto Conversazione con Susanna Raule, autrice delle avventure del Commissario Sensi. Il commissario Ermanno Sensi non è il classico poliziotto. Con gli occhiali scuri perennemente calati sul naso e un look gothic-dark vagamente minaccioso, di classico non ha proprio nulla, e anche il suo stile investigativo lascia alquanto a desiderare. Anzi,…

Sergio Guastini, Dentro i libri c’è tutto … anche quello che non c’è

Sergio Guastini libraio ramingo, di ritorno da Samarcanda nell'Uzbechistan, conduce un'animazione letteraria con 84 libri, letti da Marco Polo, suo babbo e suo zio Matteo, nel suo viaggio fino a Ciampaluc, l 'odierna Pechino. Al suo ritorno racconta le curiosita' viste ... porta il libro piu' grande del mondo ... il libro di sabbia ...…

Proiezione del film Wonder, di Stephen Chbosky

Interpretato dal giovane ma già bravissimo Jacob Tremblay nei panni del protagonista e da due star come Julia Roberts e Owen Wilson in quelli dei genitori. Il piccolo Augustus, sofferente di una terribile malattia che gli deforma il viso, deve affrontare una prova difficile: il primo giorno di scuola, cioè il giudizio dei coetanei. Ma…

Anna Maria Monteverdi, Memoria, maschera e macchina nel teatro di Robert Lepage (Meltemi, 2018)

Memoria, maschera e macchina sono termini interscambiabili nel teatro di Robert Lepage, regista e interprete teatrale franco-canadese considerato tra i più grandi autori della scena contemporanea che usa i nuovi media; se la sua drammaturgia scava l’io del personaggio portando alla luce un vero e proprio arsenale di memorie personali e collettive, la macchina scenica…

Patrick Trentini, A volte corro piano (Reverdito, 2018)

Nessuno aveva mai pensato di scrivere un libro sui legami tra la musica e la corsa. Finché uno scrittore - che di mestiere fa il pianista ma che, per passione, è atleta da allenamento quotidiano - ha compreso quanto siano simili, complementari e meravigliosamente affini le arti e la pratica sportiva. È nato così un…

Il fondamentale ruolo dei Vigili del Fuoco nella salvaguardia e nel recupero dei Beni Culturali in occasione di calamità naturali

Incontro con i due autori del libro “Il Corpo Nazionale Italiano dei Vigili del Fuoco”, Marco Cavriani, Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco della Sicilia, e Piero Cimbolli Spagnesi, docente dell’Università La Sapienza di Roma Partecipa Luciano Bruccini, Presidente provinciale dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, Sezione della Spezia Per gli studenti delle scuole superiori Necessaria…