Bepi Vigna

Bepi Vigna, Giuseppe all’anagrafe. Scrittore, sceneggiatore, giornalista pubblicista. Dopo varie esperienze in campo pubblicitario (come copywriter) e televisivo (come autore di testi e regista), si è affermato come sceneggiatore di comics, scrivendo testi per i personaggi della Sergio Bonelli Editore S.p.A. (Dylan Dog, Zagor, Martin Mystére, Zona X, Nick Raider), della Disney Italia (Topolino) e realizzando graphic-novel per diversi editori. Nel 1991, insieme a dei colleghi ha creato per la Sergio Bonelli Editore il personaggio Nathan Never, divenuto uno dei maggiori successi italiani nel campo della fantascienza, pubblicato in diversi paesi del mondo (anche in USA dalla Dark Horse Comics).
Per la sua attività nel fumetto ha ricevuto diversi premi come miglior sceneggiatore italiano: il Premio Italia nel 1991, lo Yellow Kid Award nel 1997, il Premio ANAFI (assegnato con un referendum tra gli appassionati di fumetto) nel 2017.
Ha collaborato con la RAI (Radio Televisione Italiana) come autore radiofonico e televisivo; ha realizzato sceneggiature cinematografiche, romanzi, saggi sulla storia e il linguaggio dei comics. È autore di diversi testi teatrali rappresentati in Italia e in altri paesi europei, dei quali, in alcuni casi, ha curato anche a la regia.
Come regista ha realizzato anche video e documentari, conseguendo premi in diversi Festival. È il direttore del Centro Internazionale del Fumetto di Cagliari e dirige la rivista Teorema, dedicata alle arti visive.

Categories: Autori, Autori 2021

Powered by themekiller.com