PINO CACUCCI

Pino Cacucci, scrittore, sceneggiatore e traduttore dallo spagnolo. Ha soggiornato e viaggiato molto all’estero, sia in Europa che in America Latina (Messico)…

Ha pubblicato diversi libri di narrativa e saggistica, tra i quali ricordiamo i più recenti: Un po’ per amore e un po’ per rabbia (Feltrinelli 2008), Le balene lo sanno (Feltrinelli, 2009), Sotto il cielo del Messico (Feltrinelli 2009), Viva la via (Feltrinelli 2010), La giustizia siamo noi (Rizzoli 2010). Dotato di una forma narrativa diretta e stringente, pone in risalto personaggi storici non vincitori, sommersi e nascosti dalla Storia ufficiale. Come posto in evidenza dallo stesso Autore nell´Opera “In ogni caso nessun rimorso”, la Storia viene scritta sempre dai vincitori ed i suoi protagonisti perdono, come conseguenza delle loro azioniutto: battaglie, lavoro, amici, ideali, la loro stessa vita, tranne la dignità, ma con l’aggiuntiva sfortuna di vivere in un’epoca in cui la dignità stessa era l’ultima delle qualità necessarie per passare alla Storia.
Particolarmente intensa è anche la sua attività come traduttore. Cacucci ha ricevuto  importanti riconoscimenti ufficiali, come il Premio Anima Istrantza (2007), quello di  di traduzione letteraria al salone della letteratura ispanoamericana di Gijón (2008) ed il Premio “Emilio Salgari- Valpolicella” di letteratura avventurosa con il libro “Le balene lo sanno”.

Categories: Autori, Autori 2011

Powered by themekiller.com