PATRIZIA DURANDO

Patrizia Durando si è laureata in canto lirico nel 1995 presso il Conservatorio “G. Puccini” della Spezia, sotto la guida di Maria Trabucco.
Si è laureata in Musicologia nel 1999, presso la Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona, con una tesi in storia della poesia per musica nel Medioevo (Musica, danza e gastronomia nel Saporetto di Simone Prudenzani), della quale è stato pubblicato un estratto sulla rivista musicale “I fiati”.In qualità di soprano, ha perfezionato la tecnica vocale con Fernanda Piccini; ha approfondito lo studio del repertorio barocco con Claudine Ansermet e Stephan Woodbury. Ha frequentato corsi e seminari di vocalità antica in Italia e all’estero, tra cui quelli tenuti dai maestri Alan Curtis, Jordi Albareda, Claudine Ansermet, Mieke van der Sluis.
Si è classificata al secondo posto al III Concorso Nazionale “Riviera della Versilia” , e al terzo posto alla settima edizione del Concorso Nazionale “Franz Schubert”.
Ha svolto intensa attività concertistica con diverse formazioni vocali e strumentali, esibendosi nell’ambito di numerose manifestazioni di prestigio di ambito europeo.
Tra le altre cose, ha interpretato il ruolo di “Corilla” nelle “Convenienze teatrali” di G. Donizetti, per la regia di Vivien Hewitt e la direzione del Maestro Massimo Morelli.
In qualità di corista, ha collaborato con l’orchestra della RAI nelle produzioni del Lingotto di Torino, diretta da maestri di fama internazionale, quali Jeffrey Tate e Peter Maag.
Attualmente collabora, come soprano solista, con le formazioni strumentali di musica barocca In Tabernæ Musica e Baschenis, con le quali ha al suo attivo numerosi concerti.
Ha eseguito, in qualità di solista, incisioni discografiche per ARTS, TACTUS, FERAG ed EMA RECORDS.
Ha insegnato canto lirico e moderno presso l’Istituto Magistrale “G.Mazzini” della Spezia, la Scuola Comunale di Musica di Massa e numerose altre scuole private e ha diretto il Coro UNI3 dell’Università della terza età, presso il Comune di Omegna (VB).
Attualmente dirige i cori del Liceo Scientifico-Aritistico-Musicale Gobetti di Omegna (VB) e dell’Istituto Tecnico Cobianchi di Verbania, nell’ambito del progetto “CORI SCOLASTICI- TuttInCoro”, promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte in collaborazione con l’Associazione Cori Piemontesi, con l’obiettivo di incentivare lo studio della poesia nelle scuole tramite la musica e il canto, proponendo lezioni-concerto a tema.

Categories: Autori, Autori 2015

Powered by themekiller.com