GIOVANNI SOLIMINE

Giovanni Solimine è professore ordinario di Biblioteconomia e di Culture del libro, dell’editoria e della lettura presso presso l’Università di Roma La Sapienza. Attualmente dirige la Scuola di specializzazione in beni archivistici e librari ed è senior research fellow della Scuola Superiore di studi avanzati per l’Area accademica degli Studi umanistici.
Dal 1992 al 2006 ha insegnato presso la Facoltà di Conservazione dei beni culturali dell’Università degli Studi della Tuscia, di cui è stato preside vicario e dove ha diretto il Dipartimento di Storia e culture del testo e del documento. Èponente del consiglio di amministrazione e del comitato scientifico della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci. È presidente del Forum del libro. In precedenza è stato bibliotecario presso il Ministero per i Beni culturali e ambientali dal 1977; dal 1988 al 1990 ha ricoperto la carica di presidente nazionale dell’Associazione Italiana Biblioteche.
Dal 2009 è direttore editoriale di “Libri e riviste d’Italia”, rivista del Centro per il libro e la lettura.
Tra le sue pubblicazioni: Senza sapere. Il costo dell’ignoranza in Italia, Laterza (2014) e L’Italia che legge, Laterza (2010).

Categories: Autori, Autori 2014

Powered by themekiller.com